Vi segnaliamo tre appuntamenti molto interessanti in terra siciliana con il Festival delle Arti Effimere 2020 che coinvolgerà altrettante realtà dell'isola, già affermate nel campo delle arti effimere: Acireale, Noto e Pachino.

Queste tre realtà usano tecniche e materiali diversi:

Acireale: Coriandoli e Sabbia vulcanica (Associazione Culturale Coriandolata®)

Noto: Sale (Associazione CulturArte)

Pachino: Frutta e Verdura (Associazione Culturale Inverdurata).

In seno alla manifestazione in oggetto si comporranno 3 opere d'arte effimera (4 mt. x 4 mt.) per ogni incontro aventi temi differenti per ognuna delle 3 tappe.

A completare ogni evento sarà realizzata una quarta opera con materiali misti, raffigurante i loghi istituzionali dell'evento.

 

ECCO LE TRE TAPPE:

17-18-19 LUGLIO 2020 —> NOTO (SR) — "Sguardi Barocchi"

8-9 AGOSTO 2020 — ACIREALE (CT) — "La Notte del Carnevale"

5-6 SETTEMBRE 2020 — MARZAMEMI-PACHINO (SR) — "Colori di Sicilia"

 

L’apertura della manifestazione sarà Venerdì 17, con il titolo “Sguardi barocchi” sul Sagrato della Chiesa S.S Salvatore, che convoglierà alle ore 21.30 con lo spettacolo “Amuri”, letteratura danzata ed estratti poetici tratti dal Danzastorie di Sicilia, Alosha, che attraverso la sua letteratura danzata, propone testi di autori siciliani, canti popolari e cunti. Lo spettacolo è un omaggio ed un piacere alla forma più espressiva e barocca dell’animo artista.

Nel pomeriggio di Sabato alle ore 19.30 alla presenza delle autorità civili e religiose, saranno inaugurate le opere realizzate dalle associazioni CulturArte di Noto, Coriandolata® di Acireale e Inverdurata di Pachino, ciascuna con le peculiarità tecniche che la contraddistingue, facendosi conoscere a livello sia nazionale che internazionale.

A concludere la serata di Sabato il Concerto del Cantautore Carlo Muratori.

In conclusione, le opere rimarranno esposte fino a Domenica 19 Luglio, chiudendo così la prima tappa del “Festival delle Arti Effimere 2020”, passando il testimone ad Acireale per la tappa di Agosto.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTIVAL DELLE ARTI EFFIMERE 2020 - Tappa di NOTO

Condividi l'evento su...