Chiocciole da succhiare e donne da baciare non possono mai saziare”, recita un antico proverbio: lo sanno bene a Casumaro, frazione del comune di Cento (FE), dove da ben 46 anni la notte delle stelle cadenti di San Lorenzo - una delle più romantiche dell’anno - fa rima con la Sagra della Lumaca.

Un appuntamento che torna puntuale anche quest’anno (nonostante tutto!!!) — dal 25 Luglio 2020 al 10 Agosto 2020 — nel piccolo paese del Centese, dove l’animale più lento del pianeta arriva prima di tutti, almeno in tavola!

Per due settimane,in concomitanza anche con la Fiera di San Lorenzo, presso la Sala Polivalente "Don Alfredo Pizzi" di Via Garigliano a Casumaro, ad attendere gli amanti del gusto e delle antiche tradizioni, vi sarà infatti un ricchissimo Menù che spazia da specialità a base di lumache a piatti tipici della tradizione delle terre degli Estensi. 

La Lumaca di Casumaro, d’altronde, è famosa in tutta Italia per la sua carne tenera e gustosa, simile a quelle delle cozze e delle vongole ma molto più saporita; una vera e propria delizia che in cucina può essere utilizzata in molteplici varianti, dagli antipasti fino ai contorni, in umido, fritta o all’interno di un sugo corposo. Qui la lumaca rappresenta da tanti secoli uno dei fondamenti della cucina locale e ogni famiglia custodisce gelosamente le proprie ricette segrete: un legame talmente radicato che nel 1999 Casumaro è stata insignita del titolo di “Città della Lumaca” dall’Associazione Nazionale Elicicoltori.

Alla Sagra della Lumaca il piatto principe saranno le “lumache alla casumarese” preparate con verdure, passata di pomodoro, burro e formaggio grana......non potrete andarvene senza prima averle assaggiate e poi....subito ne ordinerete un'altra porzione, richiedendola, se possibile, più abbondante!

Non mancheranno le lumache all’olio, con radicchio al forno, con rucola e grana, come condimenti dei primi e ancora fritte, in guazzetto, alla Borgogna e al tartufo in letto di polenta.

Per chi non ama proprio le lumache e vuole sentirsi comunque nel posto giusto può attingere da un Menù tradizionale dove, invece, grande spazio verrà dato alla gastronomia locale, dai cappellacci di zucca ai bigoli al torchio, dalle tagliatelle al ragù tradizionale ferrarese ai tortellini al tartufo, fino alla fiorentina, al filetto e alla salamina da sugo.

Appuntamento tutte le sere dalle ore 19,30.

Si può mangiare all'interno oppure all'esterno. Possibilità di asporto: ore 18,00-19,15 — Consegna a domicilio entro 15 km

 

I locali sono sanificati e condizionati.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

46° SAGRA DELLA LUMACA DI CASUMARO

Condividi l'evento su...