Dal 23 al 25 Ottobre 2020 presso la Fondazione Alario a Ascea (SA) va in scena la 1° Edizione del Festival dell'Ospitalità Cilento.

Il Festival dell’Ospitalità Cilento è un evento formativo e divulgativo, in cui condividere nuove strategie e approcci, coinvolgendo operatori turistici, associazioni culturali e di categoria, comunità, enti e cittadini, per favorire l’innovazione e la sperimentazione di un nuovo sistema di valorizzazione e promozione territoriale.

Il Cilento, così come altre aree “interne (o territori periferici)” presenti lungo tutto lo stivale, custodisce identità, culture e saperi, oggi purtroppo fagocitate da modelli altamente time consuming e convenzionali legati ad un’offerta massificata e non cucita sulla propria identità, quindi la vera vocazione di un luogo o di un territorio. Questo approccio ha portato negli anni operatori, comunità, e attori locali ad adeguarsi e quasi a dimenticare ciò che rende speciale un territorio. Da anni si persegue il modello di sviluppo territoriale che metta le persone al centro di una progettualità per lo sviluppo economico sostenibile.

L’obiettivo del Festival dell'Ospitalità Cilento è quindi analizzare e comprendere le esigenze delle persone e dei luoghi per ideare, attraverso l’utilizzo di metodi e strumenti innovativi, sistemi turistici che valorizzano il passato e reinterpretano il futuro.

Il concept di questa Edizione si sviluppa su 3 parole chiave: Mindset, Identità e Impatto. Tre concetti che hanno un ruolo sempre più importante e che indicano un modello turistico che abbia un approccio più consapevole, rispettoso del territorio e delle sue tradizioni, autentico e sociale: in una parola, sostenibile.

Saranno 3 giornate in cui i partecipanti, operatori e professionisti del settore, si immergeranno in un percorso formativo intensivo e laboratoriale partecipando a lezioni frontali e tavoli tecnico-tematici, progettando veri e propri prodotti turistici integrati e innovativi.

I talk ispirazionali e gli eventi esperienziali sono aperti anche al pubblico.

GLI ORGANIZZATORI DEL FDO CILENTO

Tripmetoo è una realtà salernitana che si occupa di turismo e innovazione sociale. Attraverso il marketplace www.tripmetoo.com permette ai viaggiatori, anche con esigenze specifiche di avere informazioni precise e dettagliate su servizi turistici inclusivi

I PARTNERS

Il Festival dell'Ospitalità è il più grande evento del Mezzogiorno dedicato al settore dell’Ospitalità e Turismo che nasce in Calabria, nel 2015 come risposta ragionata ad un’esigenza maturata negli anni ed esplosa d’impeto: creare un momento di incontro in cui discutere e riflettere su un settore in rapida evoluzione. È ispirazione, formazione e Ospitalità!

EverMind è una smart working company impegnata a creare un impatto positivo sulle persone, sulla società e sulle economie locali attraverso la realizzazione di progetti innovativi sostenibili e guidando le aziende a un nuovo paradigma organizzativo.

Virvelle è una società di consulenza e formazione, nonché Agenzia Per il Lavoro che offre alle imprese servizi integrati, per il potenziamento delle risorse umane e lo sviluppo organizzativo. Progetta ed eroga piani formativi, interventi didattici multidisciplinari, laboratori d’aula, outdoor management training e coaching.

La Fondazione Alario Per Elea-Velia è un'Impresa Sociale che opera come Ente di Formazione e Ricerca, Istituto Culturale e Agenzia per il Lavoro e per lo Sviluppo Locale.

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

Il mindset dell’innovatore: lezioni per analisi del territorio , in ottica di ecosistema e destinazione turistica, travel experience design e project work con l’utilizzo di metodi e strumenti di pianificazione.

SECONDA GIORNATA

Identità, connessioni territoriali e persone: project work per creare soluzioni partendo da bisogni reali delle persone.

TERZA GIORNATA

Innovazione e impatto sociale: project work per la valorizzazione della soluzione progettata.

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU ISCRIZIONI E CORSI DI FORMAZIONE —> QUI

 

FDO Cilento 2020: "Ora i luoghi incontrano le persone" 

© Riproduzione riservata

1° FESTIVAL DELL'OSPITALITA' CILENTO a ASCEA

Condividi l'evento su...