Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Bagna Cauda Day 2020.

Si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di Novembre per celebrare il rito collettivo della Bagna Cauda.

Le date previste sono tre: Venerdì 27 Novembre - Sabato 28 Novembre - Domenica 29 Novembre 2020. La kermesse ormai rinomata farà tappa anche ad Asti, coinvolgendo numerosissimi locali, aderenti all'iniziativa.

Il Bagna Cauda Day è un evento ironico, complesso e articolato, ma soprattutto divertente: è organizzato dall’Associazione Culturale Astigiani e coinvolge molte migliaia di appassionati.   
 
Il tipico piatto della tradizione piemontese è al centro di un sistema gastronomico secolare che partendo da una salsa calda di aglio, olio e acciughe, dove intingere le verdure di stagione, è diventato un pilastro della cultura conviviale.
 
L’idea degli organizzatori è di ridare dignità a un piatto popolare ma nobile come la Bagna Cauda e di riportarla al centro della proposta gastronomica che parte dal Piemonte e coinvolge numerose realtà in tutto il mondo. La Bagna Cauda è un piatto autentico, senza divieti e ingredienti nascosti. Aperto a ogni cultura e tradizione.
 
 
Sono tre giorni di festa per rinnovare il rito antico della Bagna Cauda.
 
La formula non cambia: sono coinvolti cantine storiche, ristoranti, vinerie, associazioni dell’Astigiano, Monferrato, Langa, Roero, Torino, Piemonte e all’Estero. Negli anni hanno aderito al Bagna Cauda Day anche locali da Berlino a New York, dal Costa Rica all’Argentina e perfino a Tonga, isola nel Pacifico.
 
Ognuno propone la sua Bagna Cauda in tre versioni segnalate da un semaforo: rosso “come dio comanda” (tradizionale), giallo per indicare la versione “eretica” e verde per la “atea” rispettivamente con poco e senz’aglio. Vi è la possibilità del finale in gloria”, ossia di concludere la bagna cauda secondo tradizione con un uovo cotto direttamente nel fujot “spolverato” da una grattatina di tartufo bianco d’Alba.
 
 
Il prezzo è uguale per tutti: 25 €uro, dagli stellati alle trattorie di paese, che darà diritto a un posto a tavola e a una bagna cauda abbondante, variegata e colorata dalle verdure. 12 €uro/bottiglia il prezzo dei vini Doc e Docg proposto direttamente dai produttori nei locali aderenti.

> Trovate il vostro locale

ORARI DI APERTURA DEL BAGNA CAUDA DAY

>  Venerdì 27 Novembre <   cena dalle ore 20,30

>  Sabato 28 Novembre <    pranzo dalle ore 12,30 e cena dalle ore 20,30

Domenica 29 Novembre  <  pranzo dalle ore 12,30

Bagna Cauda: tanti buoni motivi per parteciparvi.....

..... solo per chi non ha la puzza al naso!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BAGNA CAUDA DAY 2020 - ASTI

Condividi l'evento su...