13/12/2020 - 14/12/2020

73° FIERA STORICA DEL CAPPONE di SAN DAMIANO D'ASTI

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI
PERIODO Domenica e Lunedì - Orari come da Programma
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMUNE DI SAN DAMIANO D'ASTI
Telefono: 0141.975056
Fax: 0141.982582
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

Come da tradizione, torna a San Damiano d'Asti (AT) Domenica 13 e Lunedì 14 Dicembre 2020 —  la 73° Edizione della FIERA STORICA DEL CAPPONE, che solitamente introduce la comunità locale al Natale.

Da oltre 73 anni a San Damiano d'Asti si celebra la carne di questo animale che è diventato nell'uso comune prelibatezza natalizia e non solo di questo periodo.

Annoverata tra le 12 Fiere storiche del Monferrato Astigiano, la Fiera del Cappone coinvolgerà non solo gli Stand gastronomici, ma anche i ristoranti e gli agriturismi della zona che prepareranno piatti tipici della tradizione culinaria locale, a base di cappone.

Il cappone ha una tradizione gastronomica  plurisecolare, legata in particolare al Natale ed alle festività di fine anno. La carne è molto più gustosa e morbida di quella del pollo ed è particolarmente indicata per la preparazione di prelibate ricette, anche semplicemente bollito ed accompagnato dal bagnèt o altre salse. Se ne ricava un brodo tra i più gustosi, molto adatto a far cuocere ravioli ed altre paste ripiene tipiche delle feste, oppure abbinato a crostini della classica “Grissia” Monferrina.

Numerosi allevatori con i loro pregiati capponi fin dal mattino presto riempiono Piazza Libertà di gabbie e naturalmente non può mancare il calderone sul fuoco per la preparazione del brodo di cappone, distribuito poi in tarda mattinata con crostini di pane.

 

PROGRAMMA

DOMENICA 13 DICEMBRE

Dalle ore 8.30 – Esposizione dei Capi, Mercatino dell’Antiquariato by Gloria Monasterolo, Mercatino degli Espositori ed Allevatori di piccoli animali, Animazioni musicali 

ore 10.30 c/o la Sala Consigliare – Convegno “Il Cappone nel Gran Bollito Misto”

ore 12:00 – in Piazza Libertà Distribuzione gratuita del brodo di Cappone

◊ A seguire c/o il Foro Boario (Piazza 1275 n.7A) Grande Pranzo della Fiera a base di Cappone

Prenotazione obbligatoria entro il 10 Dicembre scrivendo a commercio@comune.sandamiano.at.it o chiamando il n. 0141.975056 – int. 107/115

 

LUNEDÍ 14 DICEMBRE

dalle ore 8.30 c/o Piazza Libertà  – continua la Fiera Storica del Cappone con distribuzione gratuita di Brodo di Cappone

 
Vi segnaliamo inoltre una visita particolare: in Via Roma a San Damiano d'Asti troverete il Monumento dedicato al cappone.
 
Del resto da queste parti l'animale è venerato: non solo è protagonista di questa antica manifestazione che apre il periodo natalizio, ma è anche tutelato dall'omonima Associazione .

 

La manifestazione seguirà le eventuali normative anti-contagio.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

73° FIERA STORICA DEL CAPPONE di SAN DAMIANO D'ASTI
Piemonte, San Damiano d'Asti (AT) - Piazza Libertà
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI