Sabato 26 e Domenica 27 Settembre 2020dalle ore 10.00 alle ore 18.00 — nella cornice storica del Castello di Pralormo si svolge la 2° Edizione di Aristopulci.

Dopo il successo della prima edizione del 2019, il Mercatino tematico dedicato alla vendita di oggetti provenienti da antiche dimore torna a Pralormo (TO) e quest’anno raddoppia l’appuntamento con due giornate di apertura e si arricchisce di altre interessanti esposizioni.

Oggetti tramandati di generazione in generazione, ma oggi non più utilizzati, sono rispolverati ed esposti per suscitare l’interesse dei più curiosi e, magari, trovare una nuova casa.

Centrale, infatti, è anche il tema del recupero e del riutilizzo: da soffitte, solai, granai e cantine dipinti,stampe, porcellane, giocattoli, fotografie, giornali, marchingegni, piccoli mobili adatti al riutilizzo e alla decorazione della casa, oggetti originali ma anche sconosciuti trovano in questa occasione la possibilità di avere un nuovo utilizzo e una nuova destinazione.

Un’occasione imperdibile e unica per appassionati collezionisti, e non, di trovare pezzi originali e interessanti, ma anche per chi desidera proporre in vendita oggetti custoditi da secoli nelle proprie dimore.

Cosa c’è infatti di più intrigante del poter sbirciare nelle case e negli armadi degli altri per scoprire tante curiosità?

Tra i banchi si possono trovare una collezione di sveglie, lanterne di ogni tipo ed epoca, un abito da bambina del Settecento, stampe, fotografie e manifesti pubblicitari, pentole di rame e curiosi marchingegni utilizzati dagli chef dell’Ottocento, ma anche una collezione di insolite calzature, oggetti di modernariato e un particolare complemento d’arredo componibile di Cassina. Inoltre, a tema viaggio, un’interessante macchina fotografica utilizzata nell’Ottocento da turisti inglesi, bauli, valigie e cappelliere. 

Anche in questa occasione il Castello ospita, tra i partecipanti, due associazioni benefiche torinesi che mettono in vendita porcellane, argenti, cristalli e molte curiosità.

E’ inoltre proposta l’iniziativa “CHI SA COS’È?” con l’esposizione di curiosità ed oggetti misteriosi, non in vendita, provenienti dai cassetti e dagli armadi del Castello di Pralormo di cui il visitatore può provare ad indovinarne il nome e l’utilizzo: un semplice modulo da compilare permette a chi indovina di vincere un premio speciale!

 

Nel Parco si può incontrare anche un abile intrecciatore di cestini all’opera, uno scultore del legno, alcuni pittori naturalisti e un curioso personaggio che si diverte a realizzare attrezzi da cascina a tema agricolo in miniatura. 

La RISTORAZIONE è a cura delle Cascine di Pralormo che propongono le loro specialità sia da degustare sul posto che da acquistare.

In occasione di Aristopulci all’interno del padiglione nel Parco denominato Orangerie si ammira l’esposizione di più di 100 ventagli, parte di una collezione privata di varie epoche a partire dal XVIII° secolo fino ad oggi.

 

Ingresso: Adulti Euro 5,00 - Bambini fino ai 12 anni gratuito

IL BIGLIETTO COMPRENDE: L’ACCESSO AL PARCO, AL PADIGLIONE ORANGERIE CON L’ESPOSIZIONE DI VENTAGLI E ALLA CASCINA CASTELLANA CON IL MERCATINO TEMATICO “ARISTOPULCI 

Con un biglietto di ingresso a parte, possibilità di VISITA ALL’INTERNO DEL CASTELLO

 

INOLTRE NEL PARCO DEL CASTELLO...

Sabato 26 Settembre dalle ore 17,30 il Parco ospita “Parole parole parole... Le indimenticabili canzoni di Leo”, un concerto ad ingresso gratuito in occasione dei festeggiamenti del Centenario del concittadino pralormese Leo Chiosso, paroliere di importanti interpreti della canzone italiana fra cui Fred Buscaglione e Mina.

La serata, alla presenza del figlio di Leo Chiosso, Fred, e dell’ampia cerchia dei suoi amici, prevede le interviste di Consolata Pralormo e di alcuni altri ospiti con a seguire aneddoti e pagine scritte da Leo Chiosso che raccontano tratti della sua carriera, dalla sua grande avventura con Fred Buscaglione al mito di Mina e di altri interpreti della canzone italiana. Grandi brani dell’autore risuoneranno nello splendido parco del Castello.

Le indimenticabili canzoni di Leo”, sotto l’egida de “Gli amici degli amici di Leo”, è presentato dalla Biblioteca comunale Leo Chiosso, dall’Associazione Leo Chiosso, con il patrocinio del Comune di Pralormo in collaborazione con Pro Loco Pralormo, Cop e la Tirovi.Umoto.Research.

 

Aristopulci è tornato.....vi aspetta quest'anno con due date!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

2° ARISTOPULCI al CASTELLO DI PRALORMO

Condividi l'evento su...