In data 20.10.2020 gli ORGANIZZATORI comunicano che l’EVENTO è stato ANNULLATO a seguito delle nuove restrizioni riportate nell’articolo 1 punto 4 del DPCM del 18 Ottobre 2020 in materia di contenimento contagio da COVID-19.

COMUNICATO STAMPA

Rimandata a data da destinarsi la nuova edizione di VOLTERRAGUSTO, l'attesissima kermesse in programma a Volterra nei fine settimana del 24-25 Ottobre e Sabato 31 Ottobre - Domenica 1 Novembre.

La decisione è stata presa dagli organizzatori in ossequio alle nuove disposizioni contenute nel DPCM del 18 Ottobre 2020 in tema di sicurezza anti Covid-19, con particolare riferimento al divieto di manifestazioni e sagre. L'augurio, in attesa degli sviluppi sanitari delle prossime settimane, è quella di un arrivederci a prima possibile per quantomai auspicato ritorno alla normalità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sarà un'Edizione di VOLTERRAGUSTO davvero speciale quella che Sabato 24 e Domenica 25 Ottobre 2020,e ancora Sabato 31 Ottobre 2020 e Domenica 1 Novembre 2020, si prepara ad ospitare la bella e misteriosa Volterra (PI).

In un anno quantomai complesso il segnale che arriva dalla conferma di un evento attesissimo e ormai parte della storia recente di questa città è la voglia di guardare avanti con fiducia, vivendo un contesto di leggerezza e socialità — allestito nell'imprescindibile rispetto di tutte le misure di sicurezza anti Covid che il periodo ancora impone — anche come occasione per riscoprire tradizioni, luoghi e culture.

 

Cuore pulsante della manifestazione, tra Piazza dei Priori e Le Logge del Palazzo Pretorio, sarà la 23° Edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA che dalle ore 10,00 alle ore 20,00 celebrerà Sua Maestà il tartufo affiancato dai tanti produttori che proporranno formaggi, salumi, vino, confetture, dolci, cioccolato e tanto altro ancora.

IL CIBO E' CULTURA” è il tema scelto quest'anno sviluppato attraverso momenti che uniranno le ricchezze gastronomiche locali con il patrimonio storico, architettonico e museale unico che volterra è in grado di offrire: in questa direzione un programma che coinvolgerà musei e luoghi di interesse cittadino, come il Museo Civico Guarnacci (con visiche tematiche per grandi e piccini come “I Rasenna cercatori di tartufo: il tartufo ai tempi degli etruschi” e “Il Cibo degli Dei: il tartufo

nella mitologia”), il Teatro Romano (“Terrae Tufer: il tartufo sulla tavola degli antichi romani”), la Pinacoteca Civica (“Sua Maestà il tartufo: il tartufo alla Corte dei Medici), Palazzo De' Priori (“Volterra Di-Vino”, banco di assaggio dei vini locali a cura di Fisar delegazione storica Volterra e Associazione Vignaioli di Volterra), le Cantine di Palazzo Viti (tavolo degustazione di prodotti tipici), il Duomo di Volterra (visitabile fresco di restauro), la Torre del Maschio di Volterra della Fortezza Medicea, struttura oggi adibita a penitenziario, con visita guidata che inclusiva anche degli Orti del Carcere.

 

Dal ricco calendario si segnalano anche “TARTUFANDO: GIOCANDO S'IMPARA”, simulazione in gioco della ricerca del tartufo dedicata ai più piccoli a cura dell'Associazione Tartufai (Parco Fiumi, 24 e 31 Ottobre) e l'esibizione del “GRUPPO STORICO, SBANDIERATORI E MUSICI CITTA' DI VOLTERRA in Piazza San Giovanni (Domenica 1 Novembre).

Non mancheranno anche iniziative “fuori porta”, come le sempre gettonatissime “VISITE IN TARTUFAIA” (Domenica 25 Ottobre), per scoprire dove nasce il tartufo e come trovarlo in compagnia dei tartufai locali e dei loro inseparabili segugi, o “BACCHE, SPIRITI E GIN” (Domenica 1 Novembre 2020), escursione nel Bosco di Berignone alla scoperta delle bacche locali e della distilleria perduta con piccola degustazione degli "Spiriti del Bosco" a cura de La Vena di Vino.

Fra i momenti più attesi della manifestazione il PREMIO JARRO, riconoscimento destinato a chi in ambito professionale si sia distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. A ritirarlo Sabato 31 Ottobre (ore 17.30, Palazzo de' Priori) il giornalista e scrittore FABIO FRANCIONE, curatore della nuova edizione de “La Scienza in cucina e l'Arte di mangiar bene” di Pellegrino Artusi (ed. la Nave di Teseo 2020), per l'importante lavoro di promozione e divulgazione dell'opera che può essere considerata il libro fondativo della cucina italiana scritta da un grande maestro in occasione del bicentenrio della sua nascita.

 

Questo e molto altro ancora da vivere nei due fine settimana di VOLTERRAGUSTO: un programma da scoprire sul sito della manifestazione che, come da tradizione, offrirà tanti i motivi per trascorrere giorni di piacere e relax in uno dei territori più suggestivi di Toscana.

 

Scoprite Volterra con Gusto!!!

 

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

23° VOLTERRAGUSTO - MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL'ALTA VALDICECINA

Condividi l'evento su...