Ritorna a Caltagirone (CT) il Natale con la tradizione del Presepe e come ogni anno, “L'Associazione Amici del Favo” calatino, realtà ormai consolidata nel territorio, è protagonista dell'allestimento di suggestivi e numerosi Presepi.

La visita ai Presepi sarà un vero e proprio viaggio di incanto e di fascino, con la sensazione di trovarsi in un luogo senza tempo, grazie all'atmosfera natalizia di una città ricca di storia e monumenti, che è anche Patrimonio dell'Unesco.

“Novità” e “Innovazione” sono, dunque, le parole d'ordine del Natale 2020 firmato “Amici del Favo”. L'Associazione, infatti, propone nuovi ed originali allestimenti, oltre ai consolidati e spettacolari Presepi

 

Dal 1 Dicembre 2020 al 10 Gennaio 2021

ORARI PRESEPE

—> dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Informazioni —> 333.1635085 — 0933.23418 — 0933.60691 <=> associazioneamicidelfavo@gmail.com 

In questo periodo, Caltagirone pullula di botteghe artigiane e di “pasturari” e la sua fama supera abbondantemente i confini locali a tal punto che è vanto delle famiglie più cospicue d’ogni parte della Sicilia avere un Presepio “Caltagironese” fino ad assumere la caratteristica di status quo sociale il possederne uno, tanto che Verga ci racconta che il suo Mastro Don Gesualdo “non guardò a spese per far stare contenta Isabellina in collegio: dolci, libri, con figurine, immagini di Santi, noci con il Bambin Gesù di cera dentro, un presepio del Bongiovanni che pigliava un intera tavola, tutto ciò che avevano le figlie dei primi signori, la sua figliola l’aveva”.

 

E se lo narra il Maestro...............non fatevelo raccontare, vivete da protagonista il Natale di Caltagirone!!!! 

 

Evento nel rispetto delle normative anti-Covid

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

NATALE 2020 - I PRESEPI DI CALTAGIRONE

Condividi l'evento su...