Gothika (5° Edizione) - La Fiera Gothic e Steampunk

20 – 21 FEBBRAIO 2021 - Fiere di Santa Lucia di Piave (TV)

WWW.GOTHIKA.EVENTS

 

Nata dal profondo delle tenebre, Gothika è la Fiera Gothic di riferimento del Triveneto. 

 

CHE COSE GOTHIKA?

E’ una Fiera che riunisce tutti gli appassionati di un mondo che accomuna sempre più persone anche in Italia. Gli appassionati del Gothic e altri generi associati si incontrano ad eventi e feste con musica, ma raramente hanno l’occasione di trovare luoghi dove acquistare i loro abiti, gioielli, accessori: questo è quello che i visitatori troveranno, grazie alla presenza di espositori del settore da tutta Italia e anche dall’estero.

Inoltre la Fiera attira anche tutti i professionisti del settore, cioè chi ad esempio organizza feste dark, wave, gothic ecc. e cerca contatti, di espositori o artisti, o semplicemente vuole farsi pubblicità in una delle piazze più importanti d’Italia in questo settore.

Mentre in Europa sono relativamente frequenti, in Italia finora non esiste alcun’altra Fiera Goth. Ci sono feste in discoteca e altri eventi musicali, alcuni ultimamente, dopo aver visto il successo di Gothika, stanno iniziando ad aggiungere bancarelle ai loro eventi, ma non c’è nessuna fiera paragonabile a questa Fiera di Santa Lucia di Piave.

Infatti Gothika è estremamente apprezzata dagli appassionati del genere che vengono anche da lontano.

Quello che il lettore, che non è mai stato alla fiera, dovrebbe sapere, è che Gothika, come anche tutta la subcultura Goth e Dark, non è una mascherata, è uno stile di vita molto profondo che le persone scelgono come proprio e lo vivono a fondo giorno dopo giorno. Per questo Gothika è così importante, non si tratta di Cosplay o di feste in maschera, per quanto anche quelle possano essere divertenti, ma Gothika non è solo divertente, Gothika apre le porte ad altre prospettive, ad un modo diverso di vivere, più intenso, più autentico, in armonia con i propri sentimenti e desideri.

 

COSA SI TROVA A GOTHIKA?

Gothika si svolge due volte l’anno: l’ Edizione di Febbraio, che si può considerare l’edizione principale, è improntata sulla Fiera stessa, l’Area Mercato con una grande varietà di stand di abbigliamento, accessori, oggettistica e tanto altro, tutto rigorosamente in stile Goth, Steampunk e generi affini come Horror e Wicca. E’ stupefacente entrare nel Padiglione principale di Gothika e ammirare la varietà e la qualità degli stand e della merce esposta. Un vero paradiso per qualsiasi amante del genere, ma anche una bellissima esperienza per chiunque sia curioso di conoscere questo stile particolare ma molto, molto affascinante.

L’ Edizione autunnale, invece, è più improntata sullo svago: dopo un’estate passata in giro per festival ed eventi vari, in questo periodo si tende più a cercare posti dove passare una bella serata o una bella domenica pomeriggio immersi in un mondo piacevole e accogliente. Per questo l’edizione autunnale da molto più peso all’Arte, sia come concerti e musica, sia come arti figurative: un intero padiglione viene dedicato a dipinti, quadri, sculture e diventa una vera e propria galleria d’arte Goth e Horror.

Comune ad entrambe le edizioni è sempre lo stile inconfondibile della manifestazione: tutto rigorosamente a tema, tutto molto curato. A Gothika si trovano artisti e artigiani che non è facile trovare in altri posti, si possono acquistare cose che non si trovano nei negozi, si vedono costumi maestosi e si fanno esperienze indimenticabili.

Ad entrambe le edizioni sono sempre previsti concerti e spettacoli di intrattenimento.

Nel Padiglione principale, accanto ai bellissimi banchi di sfarzosi abiti, si svolge una volta al giorno una sfilata di moda, organizzata da Gothika con gli abiti degli espositori presenti alla fiera.

Sia Sabato che Domenica ci sono concerti dal vivo delle band più ambite della subcultura Goth. Sabato sera, dopo il concerto, la musica continua con il DJ e si può ballare fino alle ore 2,00 di notte. Anche la musica registrata segue rigorosamente lo stile della Fiera.

Inoltre ci sono altri spettacoli e diverse conferenze su temi molto interessanti riguardanti la cultura gotica. La prossima edizione, in particolare sarà dedicata alla cultura e ci saranno un grande numero di conferenze su temi come libri Goth, gli autori classici come Lovecraft ma anche autori contemporanei che presentano le loro ultime opere, inoltre conferenze su temi esoterici come i rituali e le streghe, numerologia, mentalismo e anche un’ interessantissima conferenza sul Ghost Hunting, tenuta da un esperto del settore.

Oltre agli stand di oggettistica ci sono anche stand gastronomici e bar, tavoli e panche sia all’interno che all’esterno per far sostare i visitatori piacevolmente molte ore all’interno della Fiera.

 

ORARI

20 Febbraio ⇒ 11.00–02.00

21 Febbraio ⇒ 11.00–22.00

 
L'ingresso è a pagamento. Possibilità di abbonamenti (2 giorni)
 
 
 
Incentrata sul paranormale, anche quest'anno potete aspettarvi tante sorprese, contenuti ed attività mozzafiato!!!
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

5° GOTHIKA - SANTA LUCIA DI PIAVE

Condividi l'evento su...