Ogni anno il 2° fine settimana di Giugno — quest'anno Sabato 12 e Domenica 13 Giugno 2021 — si svolge in Piazza Garibaldi a Nizza Monferrato (AT) la manifestazione enogastronomica "Monferrato in Tavola", tradizionalmente in concomitanza con la Corsa delle Botti.

Un doppio storico appuntamento nicese, che vede protagonisti i "vinaioli" sfidarsi con le loro botti da una parte e le Pro Loco presentare i piatti tipici della cucina tradizionale monferrina, dall'altra.

 

Due manifestazioni sempre più complementari, legate ad un discorso di tradizione gastronomica e ad un evento sportivo dalle forti connotazioni agonistiche e spettacolari.

 

Piazza Garibaldi si trasformerà in un ristorante a cielo aperto, in cui le 11 Pro Loco presenti proporranno le specialità e i menù della loro zona, molto spesso differenti tra loro, anche se a distanza di pochi chilometri.........

............il tutto accompagnato dai vini delle aziende vinicole che partecipano in qualità di concorrenti-sfidanti alla Corsa delle Botti.

 

Il turista avrà la possibilità di assaporare le specialità monferrine preparate e cucinate secondo le ricette tradizionali (per quanto possibile preparate e cotte sul momento), utilizzando le materie prime locali, con una varietà di scelta non riscontrabile in un unico ristorante.

Anche quest'anno al Monferrato in Tavola saranno utilizzate le monete in metallo appositamente coniate. Il Carlino (il nome della moneta è in onore di San Carlo, Santo Patrono della Città) sarà l'unica moneta di scambio presente nella rassegna gastronomica e sostituirà momentaneamente l'euro. Sulla facciata della moneta sarà inciso, oltre al valore (nominalmente equivalente al valore dell'Euro) lo stemma della Città di Nizza Monferrato.

 

Monferrato in Tavola accompagna il pubblico nei momenti alternativi alla Corsa delle Botti, a partire dal Sabato tardo pomeriggio e fino alla Domenica sera. Spettacoli musicali e animazione renderanno ulteriormente piacevole la permanenza in città.

L'altro avvenimento in programma in questi due giorni è la Corsa delle Botti, giunta quest'anno alla sua 36° Edizione, ma dalle origini antichissime, in quanto rievoca il tempo in cui i garzoni dei bottai, artigiani di cui Nizza era ricca, nei primi del ‘900, incontrandosi per le contrade della città facevano a gara tra di loro per consegnare i fusti di legno alle cantine.

Alla manifestazione partecipano 11 ditte vinicole del territorio che si affrontano già dalla sera di Sabato, in maniera indiretta, facendo il giro di qualificazione a cronometro per determinare i tempi dai quali dipenderanno le posizioni nella griglia di partenza nelle semifinali del pomeriggio di Domenica.

Nelle semifinali e nelle finali le squadre partendo da Piazza Garibaldi dovranno cercare di guadagnare nella migliore posizione possibile la Via Maestra.

Ogni squadra è formata da 3 o 4 spingitori (più un responsabile) che, a turno, possono scambiarsi il compito di spingere la botte. Un solo concorrente, per volta, deve spingere la botte. Un'apposita giuria controlla l'andamento della gara e l'osservanza del regolamento e, in casi di irregolarità, può squalificare la squadra.

La botte da spingere è il caratello con capacità di circa 700 litri e deve pesare almeno 100 kg. Per essere ammessa alla corsa il fusto viene quindi pesato e controllato (Sabato pomeriggio) per verificare il requisito di peso (almeno un quintale) e marchiato a fuoco in caso positivo (onde anche evitare la sostituzione con una botte più leggera).

Il pubblico può seguire già dal Sabato sera il rito della marchiatura a fuoco delle botti che risultino regolari alla pesatura. A seguire, si svolgono le prove di qualificazione per determinare le posizioni di partenza nella gara.

La gara si svolge la Domenica pomeriggio con tre batterie di semifinali e la Finale, offrendo al pubblico uno spettacolo per tutto il pomeriggio.

SCOPRITE ULTERIORI DETTAGLI SULLE DUE MANIFESTAZIONI —> CLICCANDO QUI

 

Due manifestazioni.........per promuovere un territorio, la sua cultura, la sua storia, i suoi prodotti e la sua gente.....

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

36° CORSA DELLE BOTTI E MONFERRATO IN TAVOLA a NIZZA MONFERRATO

Condividi l'evento su...