Se c’è un dato unificante nella multiformità delle culture contemporanee è proprio quello dello sconfinamento.

Ai Confini dell’Arte è un progetto crossdisciplinare, creato da Margine Operativo, che si muove sulle linee di confine tra differenti codici artistici delle performing arts contemporanee e agisce nelle zone di prossimità tra arte e vita.

È un progetto attento ai processi sperimentali di creazione e alle opere d’arte “aperte” in grado di relazionarsi con i contesti con cui entra in contatto.

Ai Confini dell’Arte, giunto sua 4° Edizione, in questo anno segnato dalla pandemia si trasforma e propone un programma riformulato in una dimensione digitale.

“Vogliamo vivere questo esodo in luoghi virtuali come un’occasione per costruire uno sconfinamento nei mondi digitali e per sperimentare un’ulteriore espansione della nostra ricerca sulle connessioni possibili tra le performing arts, gli spazi (fisici e virtuali) e i pubblici.

Abitare lo spazio digitale oggi per noi rappresenta espandere i nostri luoghi di azione e confrontarci con uno spazio fluido, interconnesso e senza frontiere.

Con il festival Attraversamenti Multipli dal 2001 sperimentiamo la relazione dei codici artistici contemporanei con gli spazi urbani e con location inconsuete, ora con questa edizione di Ai Confini dell’Arte esploriamo le possibilità di creare connessioni tra le arti del contemporaneo e gli spettatori in un habitat digitale.” 

Alessandra Ferraro e Pako Graziani – Margine Operativo

 

Ai Confini dell’Arte è un progetto di Margine Operativo, vincitore dell'Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022, fa parte di ROMARAMA 2020 il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, realizzato in collaborazione con SIAE.

E’ realizzato in network con il Centro Giovanile Batti il tuo tempo Evolution, la Biblioteca Interculturale Cittadini del Mondo e la cooperativa Le Rose Blu.

Ai Confini dell’Arte mette in rete artisti e progetti della scena contemporanea per produrre attraverso dei processi partecipativi 6 WORKSHOP, rivolti agli Under 30che si svolgeranno ONLINE dal 13 Novembre al 13 Dicembre 2020 —  e delle opere, delle performance e delle azioni artistiche che si confrontano con un tema del presente e del futuro: “Confini/Sconfinamenti”, dove il “Confine” non è solo segno che separa e divide, ma anche una linea in comune, e lo sconfinare è un processo di incontro e di confronto, grazie al quale hanno origine nuovi percorsi.

Le opere e le azioni artistiche create durante i workshop saranno presentate pubblicamente durante 4 giorni di EVENTI ARTISTICI che si svolgeranno in STREAMING il 10-11-12-13 Dicembre 2020.

Durante gli eventi artistici, per rafforzare la conoscenza degli artisti coinvolti nel progetto e le traiettorie delle performings arts contemporanee sono previsti dei focus con presentazioni di libri/opere/video e incontri con il pubblico.

Gli artisti  e i progetti coinvolti in Confini dell’Arte e che curano i workshop sono:

 

ALESSIO SPATARO - Fumetti

CAROLINA FARINA - Street Photography

MILITANT A - Musica Rap

LUCA LOTANO & JACK  SPITTLE -  Spettatori migranti / attori sociali - storytelling

FRANCESCA LOMBARDO E LIVIA PORZIO – Danza e  Teatro fisico

MARGINE OPERATIVO - Video

 

Ai Confini dell’Arte, giunto alla sua 4° Edizione, nasce come ulteriore tappa del percorso del gruppo artistico Margine Operativo di riflessione/azione/ricerca sulle possibili combinazioni tra i codici artistici contemporanei, gli spazi non convenzionali e gli spettatori.

Ricerca che Margine Operativo prosegue da anni con le proprie produzioni teatrali e video, con il festival multidisciplinare Attraversamenti Multipliche dal 2001 si inserisce in location particolari della metropoli di Roma — e con il progetto internazionale, supportato per due edizioni da Europa Creativa, Contact Zones _performing arts in urban spaces.

 

Ecco i luoghi reali dove si svolgono gli eventi artistici — senza la presenza del pubblico — e da dove parte la trasmissione del live streaming attraverso il quale gli spettatori possono seguire gli eventi artistici sono:

→ Biblioteca interculturale “Cittadini del mondo” 

Viale Opita Oppio 41, Roma

Centro giovanile “Batti il tuo tempo Evolution”

via Marco Dino Rossi 9, Roma

→ Pub / enoteca “Sottosopra”

Largo Spartaco 26 – 28, Roma

I WORKSHOP E GLI EVENTI ARTISTICI SONO GRATUITI

Per i WORKSHOP ONLINE - gratuiti e rivolti  a giovani dai 15 anni  ai 30 anni -  

è richiesta l’ iscrizione a lab@margineoperativo.net

Informazioni: contact@magineoperativo.net

Lo staff di Margine Operativo, per tutta la durata di Ai confini dell’Arte, pone in atto tutte le misure necessarie per il rispetto delle prescrizioni vigenti dagli organi competenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

4° AI CONFINI DELL'ARTE - ROMA

Condividi l'evento su...