Il virus blocca anche i Mercatini di Natale

I villaggi natalizi sono tradizionali appuntamenti che con le casette di legno, le luci sfavillanti e le leccornie tipiche attirano turisti da tutta Italia e dall’estero.

Purtroppo quest’anno l’atmosfera è minacciata dall’ ombra dell’ emergenza sanitaria che ci costringe ad un forzato isolamento.

Che fare allora se proprio non si vuole rinunciare alla magia delle feste?

La risposta è in rete.

Il Covid-19 ha dato una forte spinta all’ e-Commerce:

In Italia i volumi di transazioni online negli ultimi 12 mesi sono cresciuti del 15,4%, il 7% solo nel lockdown, con la richiesta di prodotto aumentata del 10%. Uno scenario che ha visto i “negozi online” gestire una domanda 10 volte superiore nella fase Covid.

Incoraggiante, ma dov’è la poesia che ammanta il Natale?

Certo passeggiare per i borghi illuminati dalle incantevoli decorazioni, immergersi nei profumi di zucchero e biscotti cullati dalle melodie natalizie non è paragonabile a visionare delle foto su uno schermo. In fondo non si tratta solo di Shopping…

Eppure c’è chi proprio non può rinunciare al fascino dell’ handmade....allora vediamo come trovare in rete un’ alternativa.

 

Sosteniamo gli artigiani

Commercianti e artigiani non rinunciano a salvaguardare almeno una piccola parte del loro fatturato natalizio e pubblicizzano on line i loro prodotti, con consegne a domicilio, incontrando la solidarietà di quei clienti che non li abbandonano in un momento così difficile.

Sono numerosi i siti che offrono piattaforme per vendere in tutto il mondo, con incredibili esperienze di piccole realtà che si aprono alla globalizzazione. E’ proprio la sfida che sta portando avanti Rosaria Gagliardi.

Rosaria Gagliardi è un’artista calabrese che vive a Trebisacce (CS), uno splendido paese che si affaccia sulle coste del mar Ionio.

Dopo aver frequentato l’Istituto d’Arte di Castrovillari, si cimenta in diverse tecniche: dalla pittura su tela ad olio agli acquerelli. La sua creatività la porta a sperimentare forme artistiche differenti: dal ricamo a mano libera su tessuti approda all’arte materica, dove i suoi “painted stones” riescono a dare un tocco particolare ed unico ai dipinti naif.

Nelle sue opere predominano i colori vivi, espressione della sua vitalità gioiosa e altruista, prediligendo i paesaggi della terra natale: il mare azzurro ed incontaminato, i campi in fiore, il sole e la luna, i papaveri.

Painted Stones dà il via al primo mercatino virtuale: da Trebisacce al resto del mondo

Per tutti gli amanti dei sassi dipinti e non solo, che anche quest’anno si rivolgono alle originali decorazioni, ai centro tavola, ai segnaposti, al presepe o semplicemente a fare un regalo di artigianato locale, l’ appuntamento è allo “ stone market”. L’evento on line in cui si potranno acquistare i prodotti e googolare per il negozietto restando a casa in sicurezza.

 

Stone Market, l’evento on line:

 

Dopo il successo dei più disparati eventi in diretta ad opera di arte e cultura, perchè non portare in rete anche un Mercatino Natalizio? Semplice e a portata di click. Si può, così, sostenere l’Artigianato locale e dare un piccolo contributo affichè lo spirito del Natale non soccomba.

 

Ricorderemo il 2020 come anno di grande difficoltà, ma anche come momento di massima espressione dell’ adattamento umano, nell’ era dello smart working si può andare a fare un giro per bancarelle anche da casa!

 

Dunque ricapitolando: dal 30 Novembre 2020 al 27 Dicembre 2020 appuntamento con il Mercatino di Natale on line by Painted Stones di Rosaria Gagliardi

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATINO DI NATALE ON LINE - TREBISACCE 2020

Condividi l'evento su...