Quella del Presepe è una tradizione che non tramonta mai.

 
Terre Di Presepi e Associazione Nazionale Città dei Presepi propongono a Castelfiorentino (FI) fino al 17 Gennaio 2021 un contest dedicato a questa antica arte:Terre di Presepi.
 
Nasce in Toscana per aprirsi all’Italia l’Associazione Nazionale Città dei Presepi che si pone l’obiettivo di promuovere e coordinare una rete nella penisola che metta insieme città, paesi, associazioni (pubbliche e private), per valorizzare le opere presepiali e unire le comunità. 
Sono nove i comuni che costituiscono l’associazione: Cerreto Guidi, Palaia, Pontedera, Casciana Terme-Lari, Signa, Castelfiorentino, San Giovanni Valdarno, Pieve Fosciana, Montaione, assieme ad alcune associazioni.
 

TERRE DI PRESEPI lancia un manifesto nazionale e invita tutti a fare il PRESEPE IN FAMIGLIA.

Un contest nazionale sulla Natività per rinnovare la tradizione.

 
Il presepe fa parte del patrimonio culturale e di fede italiano. E' giusto continuare la tradizione e fare il presepe in famiglia specie in questo tempo di molte limitazioni.
 
E' la proposta che lancia Terre di Presepi insieme all'Associazione Nazionale Città dei Presepi e di cui si sono fatti promotori con essi il Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione attraverso la mostra "100 Presepi in Vaticano, la Federazione Italiana Settimanali Cattolici, la Fondazione Symbola, l'Unione Cattolica Artisti Italiani, la Coldiretti, la Federazione Italiana dei Pueri Cantores, Greenaccord Onlus, il settimanale Toscana Oggi, insieme a diocesi, parrocchie, associazioni e amministrazioni comunali con il patrocinio della Regione Toscana.
 
 
Un manifesto pubblico rivolto all'Italia, a cui tutti possono aderire e che prende spunto e interpreta i segni dei tempi alla luce della lettera apostolica di Papa Francesco "Admirabile Signum" e del suo invito a fare il Presepe. "Vorrei sostenerescrive infatti il Ponteficela bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe". Sottolineando come sia "...un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata".
 
All'invito Terre di Presepi affianca la proposta pratica che ha come slogan "E quindi uscimmo a riveder le stelle comete".
 
 
Chi invia la foto del proprio presepe tramite e.mail, partecipa a un contest nazionale attraverso la Pagina facebook di Terre di Presepi e coloro che riscuoteranno più emozionalità saranno candidati per il prossimo Natale alla selezione per la Mostra dei 100 presepi in Vaticano.
 
 
Terre di Presepi è la rete delle Natività più lunga d'Italia e prima dell'arrivo della pandemia muoveva più di un milione di persone a vedere i presepi. Saranno pochi quest'anno i presepi aperti e visitabili nei paesi e nelle chiese; tuttavia per essi è stato predisposto un regolamento per gestire in termini di sicurezza sanitaria le visite che ci saranno.
 
Tutti possono partecipare, inviando la foto o un breve video del loro presepe a terredipresepi@gmail.com 

 

Non ci sono limitazioni invece nell'invio delle proposte, da quelle più classiche a quelle più curiose o insolite ????

 

???? ......e con l'occasione visitate gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

TERRE DI PRESEPI 2020 a CASTELFIORENTINO

Condividi l'evento su...