Il Mercato della Terra di Cairo Montenotte (SV) è stato inaugurato il 18 Ottobre 2008 e da allora offre solo prodotti di qualità a Km0 

???? Giorno:  Ogni 2° Sabato del mese

???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove:  Piazza della Vittoria - da Marzo 2021 si svolgerà in Piazza Abba 

???? Orari:  8,00 - 13,00 

???? Espositori:  40 circa

???? Merceologia:  Prodotti alimentari sostenibili 

Dal 2020 il Mercato della Terra di Cairo Montenotte evolve nelle Buone Terre, una vera e propria RETE DEL GUSTO.

17 piccoli e piccolissimi Produttori del territorio, dopo 11 anni di lavoro ed esperienze condivise, hanno deciso di mettersi insieme e dare vita alla rete d'imprese: Buone Terre i mercati della terra dalla Valbormida al mare.
 
Un sodalizio nato per offrire prodotti di elevata qualità, espressione del territorio e dei saperi tradizionali, e per mettere in comune attività, servizi e opportunità.
 
La storia delle Buone Terre è quella di aziende, di famiglie, di uomini e donne, che credono negli stessi valori e che hanno scelto di fare rete attraverso e con la natura.
 
Un insieme di persone, di prodotti, di metodi produttivi, di varietà locali, di ricette, di modalità di coltivazione e di preparazione che si rivolge, come un'unica realtà, ad interlocutori qualificati del mondo della ristorazione e a coloro che ricercano la qualità ed i veri sapori nel fare la spesa.
 
I partner delle Buone Terre sono realtà, provenienti da tutte le vallate del comprensorio savonese e imperiese, prevalentemente agricole a cui si aggiungono alcune piccole realtà dedite alla trasformazione alimentare quali salumeria, pasticcerie e un pastificio.
 
La filosofia ed i valori di riferimento sono quelli del Mercato della Terra di Cairo Montenotte all'interno del quale i produttori hanno sviluppato molte iniziative e collaborazioni.
 
Nato nel  2008 dalla volontà condivisa del Comune di Cairo Montenotte e di Slow Food per difendere la biodiversità e le produzioni locali e per valorizzare il territorio, il Mercato della Terra è diventato un punto di riferimento e di incontro fra Produttori e Consumatori riuscendo a coinvolgere anche le più importanti associazioni di categoria oltre alle diverse realtà impegnate nella valorizzazione dei prodotti locali. 
 
I laboratori, gli incontri, le conferenze sul tema dell'alimentazione e non solo, il costante scambio di esperienze fra i produttori, l'impegno nel trasmettere il lavoro alla base delle proposte merceologiche, il forte senso comunitario nonostante l'appartenenza a settori produttivi differenti che si sono realizzati all'interno del mercato agro-alimentare di allora, sono confluiti in questa nuova realtà all'insegna della cooperazione.
 

Mercato della Terra di Cairo Montenotte - un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola. Ma anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

Seguite anche gli appuntamenti di ALTARE e MILLESIMO.

E se volete ricevere direttamente a casa prodotti genuini, sani e freschi dei Produttori ???????????????? scrivete su WhatsApp al numero 339.1509657 o alla MAIL ordini@buone-terre.it - al resto ci pensa Buone Terre! 

 

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLA TERRA di CAIRO MONTENOTTE

Condividi l'evento su...