"Racconta la leggenda che proprio alcuni barcari abbiano visto una donna bellissima lavare le fasce di un bambino nell'acqua del canale nei pressi della Chiesetta del Pigozzo e di Castello Catajo."

 

Così ci racconta Lucia Boaretto per spiegare da dove sia nata, nel 1991, l'idea di allestire a Natale un Presepio galleggiante a Battaglia Terme (PD).

La tradizione continua anche in questo 2020 terribile e le mani sapienti di alcuni volontari uniti alla loro grande passione hanno dato vita di nuovo all'oramai famoso "Presepio sull'Acqua di Battaglia Terme".

Grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale di Battaglia Terme, con la collaborazione del Museo della Navigazione Fluviale tramite l'Associazione TVB (Traditional Venetian Boats) e il Circolo Remiero "El Bisato", il Presepio è stato allestito nei pressi del Ponte dei Cavalanti, su barche, zattere e saltafossi, nonostante il brutto tempo e i problemi idraulici in canale di questi giorni.

Maestria barcara e risolutezza hanno fatto in modo che potesse essere pronto per la Festa dell'Immacolata.

Il Presepio 2020 è stato rinnovato, come ogni anno, con effetti e meccanismi nuovi e vi sorprenderà per la sua bellezza ed originale atmosfera che invita alla riflessione religiosa e infonde serenità, raccontando la Storia della Natività attraverso le figure della Sacra Famiglia e dei numerosi personaggi della nostra civiltà contadina, tutti cullati dolcemente dall'acqua.

 

A testimonianza dell'importanza di questa tradizione natalizia, la pubblicazione istituzionale del Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto in versione telematica (BurVeT), ha scelto una foto del Presepio sull'Acqua di Battaglia Terme come "immagine di copertina” per l'edizione del prossimo 24 Dicembre. Un riconoscimento ed un onore per Battaglia Terme.

 

Vi ricordiamo che il Presepio sarà visitabile liberamente dall'8 Dicembre 2020 al 15 Gennaio 2021 lungo la Passeggiata dell'argine del Canale Battaglia, acquistando un suo fascino particolare nella luce del tramonto o tra le luminarie di sera.

 

Siamo sicuri che anche per quest'anno sarà uno dei presepi più fotografati....

 

Evento nel rispetto delle normative anti-Covid

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PRESEPIO SULL'ACQUA DI BATTAGLIA TERME 2020

Condividi l'evento su...