Mercato Contadino a km0 - San Daniele del Friuli (UD)

Nel corso del 2015, il Comune di San Daniele - Assessorato alle Attività Produttive -  in collaborazione con le aziende sanitarie n° 3 e  n° 5, ai servizi veterinari e al Parco Agroalimentare di San Daniele ha organizzato un corso di formazione sulle "Piccole Produzioni Locali" (PPL) per le aziende del territorio.

Il progetto PPL si proponeva di adattare, attraverso la formazione, il cosiddetto ''pacchetto igiene'' dell'Unione Europea e i regolamenti comunitari sull'igiene degli alimenti, anche alla piccola vendita diretta di prodotti, evitando la scomparsa e anzi valorizzando una tradizione radicata e diffusa in molte aree agricole del Friuli Venezia Giulia.

 

Da qui è nata una rete di imprese che hanno ottenuto le certificazioni per la produzione e vendita dei loro prodotti e che oggi hanno portato alla nascita di un Mercato contadino sperimentale a Km 0 che si svolge a San Daniele del Friuli, in Viale Trento e Trieste, presso Le Corti, ogni Sabato Mattina dalle ore 8.00 alle ore 12.30, in collaborazione con i gruppi di acquisto solidale (GAS) e commercianti della via, molto attivi nell’organizzazione di varie iniziative.

 

Il progetto permette alle aziende di proporre i propri prodotti e di incontrare le esigenze dei consumatori, sempre più alla ricerca di prodotti freschi, nostrani e di qualità. Una strategia di vendita diretta di merci dal produttore al consumatore, di ricerca di alimenti a "chilometro zero", o a "filiera corta", che offrono garanzie di freschezza e qualità e che  tendono ad avere anche un prezzo contenuto, grazie ai ridotti costi di trasporto e distribuzione, in linea con le tendenze già confermate all'estero.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO CONTADINO A KM ZERO a SAN DANIELE DEL FRIULI

Condividi l'evento su...