20/01/2021 - 31/12/2021

SANPIETROAVELLANA.SHOP: IL PRIMO E-COMMERCE ISTITUZIONALE D'ITALIA

TIPOLOGIA # Eccellenze italiane
ORARI
PERIODO TUTTI I GIORNI
LOCATION Al chiuso
CONTATTI Organizzatore: SANPIETROAVELLANA.SHOP
Telefono: 333.1992069 (Serena Colecchia)
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Non specificato
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

È online Sanpietroavellana.shop, il primo e-commerce istituzionale d’Italia, ideato dal Comune di San Pietro Avellana (IS), il paese del tartufo, in Molise. Un sito web finanziato dal Ministero degli Affari Regionali, grazie ad un bando a cui il Comune altomolisano, guidato dal sindaco Francesco Lombardi, ha partecipato ed ha vinto.

L’obiettivo: unire i produttori e i commercianti di San Pietro Avellana in una innovativa piattaforma online che possa far conoscere e degustare in tutta Italia i sapori più autentici della natura dell’Alto Molise. Un luogo dall’importante valore ambientale. San Pietro Avellana è immersa tra i boschi rigogliosi della Riserva della Biosfera Mab UNESCO Alto Molise, una delle 19 riserve italiane che si distinguono per il valore della biodiversità. Inoltre fa parte dell’Associazione Nazionale Città del Tartufo.

Sanpietroavellana.shop – https://sanpietroavellana.shop/ - ideato in un momento in cui il mondo non faceva ancora i conti con la pandemia, e che ora acquisisce ancora più rilevanza, è anche uno strumento nuovo di promozione del territorio, che valorizza il paese simbolo del tartufo del Molise, le sue peculiarità, e nello stesso tempo diventa una vetrina per i prodotti tipici locali. Un luogo in cui poter acquistare e ricevere direttamente a casa prodotti artigianali creati con il tartufo bianco e nero, ma anche i formaggi come il caciocavallo, i salumi come salsicce e soppressate, i liquori caratteristici della zona, come la genziana, la ratafia o la liquirizia, i dolci come i mostaccioli tipici del paese.

Prodotti da poter ricevere singolarmente, secondo le proprie preferenze, con pochi click sul sito, oppure da acquistare in comode box, con un assortimento di gusti e una selezione di produzioni tipiche che rappresentano il meglio dei sapori di San Pietro Avellana.

Lanciato a Dicembre 2020, Sanpietroavellana.shop è molto apprezzato dalle persone che conoscono il Molise, i quali hanno approfittato, in particolare nel periodo natalizio, per inviare a casa propria, in tutta Italia, e nelle case di amici e parenti regali a base di delizie locali.

Ora le spedizioni continuano e i commercianti sono sempre più organizzati. Diversi sono infatti anche i clienti che non avevano mai sentito parlare del paese e che attratti dai prodotti con il tartufo e le altre prelibatezze hanno acquistato e continuano ad acquistare online.

 

«Siamo orgogliosi di aver creato questa nuova opportunità di sviluppo del territoriocommenta il sindaco di San Pietro Avellana Francesco Lombardi — Un’opportunità per i piccoli commercianti di produzioni di alta qualità che spesso da soli non possono approcciarsi nello stesso modo al grande mercato digitale. Sanpietroavellana.shop è un primo passo per quello che potrebbe diventare il negozio del territorio della Riserva della Biosfera MaB UNESCO Alto Molise. L’idea è di implementarlo e di farlo diventare l’e-commerce di tutto il territorio».

«Sanpietroavellana.shop ha diversi vantaggi — spiega Sonia Tonti, una delle commercianti aderenti al progettoSi può fare un’unica spedizione che racchiude i più disparati prodotti tipici del paese, rendendo riconoscibile l’identità di San Pietro Avellana. È un’opportunità per i commercianti che non hanno un’e-commerce della propria attività e possono così approcciarsi ad un nuovo mercato. Ed è un’occasione per fare rete tra noi, per conoscere e scambiarci i clienti: chi compra un prodotto al tartufo potrebbe voler acquistare anche un salume locale, un liquore o un formaggio e viceversa».

 

È nato così un nuovo servizio per tutti coloro che sono lontani dalla propria terra e non vogliono rinunciare ai suoi sapori, ma anche per quanti vogliono esplorare e conoscere il Molise attraverso la sua gastronomia. Dietro una crema con il tartufo c’è il lavoro di un cavatore che si sveglia all’alba e si immerge nei profumi del bosco con il suo cane, c’è l’impegno a proteggere quel bosco, c’è la capacità di trasformare quel tartufo in un prodotto nuovo, c’è l’attività di promozione che diventa narrazione dell’identità di questo territorio. E c’è quindi la volontà di fare delle produzioni tipiche un’attrazione per il turismo.

Riconoscere un sapore diventa anche lo spunto per visitare il luogo in cui nasce e scoprire così altre meraviglie che da San Pietro Avellana abbracciano tutto l’Alto Molise e l’intera regione. Il prodotto tipico che nasce nel territorio che si trasforma in esperienza.

 

Si ringrazia Adelina Zarlenga dell'Ufficio Stampa del Comune di San Pietro Avellana - Tel. 3391996010

Posizione sulla mappa

Evento in programma

SANPIETROAVELLANA.SHOP: IL PRIMO E-COMMERCE ISTITUZIONALE D'ITALIA
Molise, San Pietro Avellana (IS) - online (direttamente a casa vostra)
Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI