EVENTO ANNULLATO IN DATA A CAUSA DELLE RESTRIZIONI IMPOSTE DALL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA. (Comunicato stampa del 29.03.2021)

------------------------------------------------

 

 

 

 

La 21° Edizione del WEEKEND STRABIOLOGICO - TIPICO e ARTIGIANALE  avrà come tema principale “LE SPEZIE DELLA SERENISSIMA” e si terrà, come di consueto, nel Parco di Villa Loredan, a Stra (VE), nella Riviera del Brenta, dal 23 al 25 Aprile 2021.

La manifestazione è promossa dal Comune di Stra e organizzata da Veneto a Tavola, con il patrocinio della Regione Veneto e della Città Metropolitana di Venezia.

Nel corso del weekend, oltre al ricco Mercatino che propone una rassegna di prodotti biologici,tipici e tradizionali, salutistici e di artigianato naturale, si susseguiranno incontri culturali e gastronomici, spettacoli, laboratori aperti a bambini e adulti.

Il tema centrale di questa nuova edizione sarà sviluppato attraverso una mostra delle spezie, in particolare quelle commercializzate dalla Serenissima Repubblica di Venezia dal Medioevo al Rinascimento, incontri e conferenze con esperti e produttori, lezioni di cucina, degustazioni guidate e presentazioni curate da Veneto a Tavola e dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta.

Sabato 24 Aprile 2021 i folletti dell’Associazione “La Tana dei Tarli” saranno presenti per l’intera giornata con i giochi tradizionali in legno per bambini e ...adulti.

Domenica 25 Aprile 2021 tra gli eventi ci saranno il consueto “Battesimo della Sella” e la tradizionale distribuzione gratuita di Risi e Bisi, piatto tipico veneziano consumato dai Dogi in occasione della festività di S. Marco, patrono di Venezia.

Si troveranno come sempre le eccellenze gastronomiche del territorio veneziano: le “castraure” dell’isola di S. Erasmo e gli asparagi di Giare, come prodotti stagionali, oltre al raro miele di barena e al riso di Torre di Fine.

Tra le varie attività per il visitatore ricordiamo inoltre l’escursione guidata “Andar per Erbe”, alla scoperta di erbe spontanee, il “Corso per Cercatori d'Erbe”, e lo scambio di semi di antiche varietà con l’Associazione Civiltà Contadina.

Uno “Spazio Benessere” nel parco della villa permetterà poi di conoscere e provare varie discipline olistiche, promosse dalle numerose associazioni presenti.

Per i più golosi e i buongustai saranno presenti spazi gastronomici con prodotti biologici, piatti tradizionali e non preparati dalla Condotta Slow Food della Riviera del Brenta in cui le spezie saranno protagoniste, insieme ad alcune proposte di Street Food con cucina vegetariana, che allieteranno il palato del pubblico durante l’intero weekend.

La Mostra Mercato ospiterà oltre 60 espositori con prodotti alimentari biologici, tipici e tradizionali, articoli salutistici, erboristici e di artigianato naturale.

 

🥰 🌟 ....un vero STRA...Weekend!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

21° WEEKEND STRABIOLOGICO - TIPICO e ARTIGIANALE a STRA

Condividi l'evento su...