NOTIZIA UFFICIALE: Il Carnevale 2021 si festeggerà ...MA a Settembre.

Il perdurare della situazione pandemica, infatti, proroga ulteriormente la grande festa del Venerdì gnocolar, prevista il 12 Febbraio 2021 e spostata inizialmente al 7 Maggio, ma ora è riprogrammata dal Comitato carnevalesco per la seconda metà di Settembre.

Una scelta che si allinea alle valutazioni espresse dalle autorità sanitarie nazionali, che prevedono di porre sotto controllo la situazione pandemica per i mesi di Luglio/Agosto 2021.

Il Bacanal del Gnoco, quindi, propone di posticipare gli eventi del 491° Carnevale, nella speranza di raggiungere per l’autunno una migliorata situazione sanitaria che consenta lo svolgimento della storica manifestazione veronese.

Perciò continuate a seguirci.

-----------------------------------------------------

 

Il Carnevale di Verona 2021 - 491° Edizione del Bacanal del Gnoco si farà, con la grande Festa del Venerdì Gnocolar fissata per il 7 Maggio.

L’ampio programma di eventi prenderà infatti il via in primavera, a partire dall’11 Aprile 2021. Una tabella di marcia posticipata di qualche mese rispetto alle date tradizionali che, per quest’anno, prevedevano il Venerdì Gnocolar nella giornata del 12 Febbraio.

 

Una proposta alternativa, che punta a realizzare anche per il 2021 il Carnevale Veronese e, in particolare, nonostante le incertezze collegate alla pandemia, la consueta e amata Sfilata dei Carri per le vie del Centro Storico.

 

PROGRAMMA

Primo appuntamento previsto per Domenica 11 Aprile 2021, alle ore 11,00 con la Cerimonia della Posa della Statua del Papà del Gnoco.

Sabato 24 Aprile 2021, alle ore 17,00 le maschere si ritroveranno alla Basilica di San Zeno per la consueta Santa Messa. Da Sabato 1° Maggio a Domenica 10 Maggio 2021, in Piazza San Zeno sarà allestito il "Villaggio del Carnevale", dove, Domenica 2 Maggio 2021, dalle ore 8,00 alle ore 23,00 sarà effettuata l’Elezione del 491° Papà del Gnoco.

Lunedì 3 Maggio 2021, ore 19,30, Incoronazione del Sire del Carnevale alla Gran Guardia.

Il 7 Maggio 2021, con la tradizionale Sfilata di Carri, Verona festeggerà per le vie cittadine il Venerdì Gnocolar. Nella mattinata, il Papà del Gnoco, accompagnato dalle principali maschere della tradizione, si incontrerà, come consuetudine, con il Presidente della Provincia, Prefetto e Sindaco. Dalle ore 13.45, con avvio da Corso Porta Nuova, partenza del Corteo.

Domenica 9 Maggio 2021, alle ore 14,00 Cavalcata storica di Can Francesco della Scala. Martedì 11 Maggio 2021, ore 19.30, ultimo di Carnevale con Festa in Maschera in Gran Guardia.

La sfilata notturna dei carri, invece, si terrà Sabato 29 Maggio 2021, a partire dalle ore 20,00.

Sabato 11 Settembre 2021, alle ore 19.30 in Piazza San Zeno, evento di chiusura del Carnevale con il "Maccheronicum convivio Gnocolarum".

 

Novità 2021. Distribuzione dell’album del Carnevale ‘Veronesi Tutti Mati’. Realizzato con una struttura simile ai famosi album delle figurine, tanto amati dai giovani di ieri e di oggi, l’album conterrà una particolareggiata descrizione delle origini della tradizione del Carnevale, con la presentazione dei suoi costumi e personaggi più rappresentativi.

Inoltre, come simbolo delle difficoltà vissute nell’anno appena passato e le tante speranze per il futuro, in occasione del Carnevale 2021 sarà realizzata una speciale miniatura, di circa 40 centimetri, del Papà del Gnoco.

 

L’obiettivo è quello di non saltare l’annoha sottolineato l’Assessore perché venga data l’opportunità di garantire, anche in un contesto di difficoltà, la continuità del Carnevale Veronese, fra le più antiche tradizioni popolari italiane e la cui maschera è la più vecchia d’Italia. Sarebbe un peccato ‘mortale’ non sostenerne la realizzazione anche nel 2021. Il suo svolgimento è il segale di una ritrovata normalità. La speranza è che si riprenda quanto prima tutte le nostre normali attività, per superare definitivamente questo lungo periodo di incertezza. Sarà un’edizione per molti aspetti rinnovata che, per la prima volta, non rispetterà le tradizionali tempistiche temporali. La stagione carnevalesca di quest’anno, infatti, si svolgerà in piena Primavera, fra i mesi di aprile e maggio. Una nuova sfida che l’Amministrazione sostiene con grande forza e convinzione”.

 

 

Il Carnevale Popolare Veronese non si ferma!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICO CARNEVALE DI VERONA - 491° BACANAL DEL GNOCO

Condividi l'evento su...