E’ la Storia stessa che consegna al Palio di Ferrara il primato di Palio più antico del Mondo: nel 1259, infatti, per festeggiare Azzo VII “Novello d’Este”, Marchese della città, vittorioso su Ezzelino da Romano a Cassano d’Adda, si corse il primo Palio della storia di Ferrara. 

I palii contesi in Piazza Ariostea sono quattro, così come tramandati dalle cronache e dagli statuti: 

🏇 Verde dedicato a San Paolo per la corsa delle putte, 

🏇 Rosso di San Romano per la corsa dei putti, 

🏇 Bianco dedicato a San Maurelio per la corsa delle asine 

🏇 Giallo (o dorato) di San Giorgio per la corsa dei cavalli. 

I Palii sono contesi dai 4 Rioni con territorio entro le mura: San Benedetto (bianco-azzurro), Santa Maria in Vado (giallo-viola), San Paolo (bianco-nero) e Santo Spirito (giallo-verde).

E dai 4 Borghi: San Giacomo (giallo-blu), San Giorgio (giallo-rosso), San Giovanni (rosso-blu) e San Luca (rosso-verde).

 
 
Se questa è Storia la realtà dice un'altra cosa e fa i conti purtroppo con il protrarsi della pandemia.
 
 

COMUNICATO STAMPA

Dopo un lungo periodo di necessarie considerazioni e opportune verifiche, con grande senso di responsabilità e profonda consapevolezza l’Ente Palio della città di Ferrara tramite il Presidente Nicola Borsetti e l’intero Comitato Esecutivo, in stretta sintonia con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di fissare ufficialmente per Domenica 19 Settembre 2021 la data per la celebrazione de Il Palio di Ferrara Edizione 2021 in Piazza Ariostea.

 

Per quanto riguarda la calendarizzazione di tutte le altre manifestazioni (Omaggi al Duca, Presentazione dei Palii, Benedizione dei Palii e Offerta dei Ceri, Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi, Antichi Giochi delle Bandiere Estensi, Magnifico Corteo, Cene Propiziatorie nelle sedi delle Contrade), si stanno studiando diverse soluzioni che verranno comunicate appena possibile.

 

L'entusiasmante organizzazione è a cura dell'ENTE PALIO CITTÀ DI FERRARA con il Patrocinio del Comune di Ferrara e Provincia.

....tradizione ...sfarzo e pura adrenalina.....il Palio di Ferrara 2021 vuole esserci!!! 💫

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

IL PALIO DI FERRARA 2021

Condividi l'evento su...