La Festa di Sant'Efisio è una delle più importanti processioni religiose della Sardegna. Si svolge ogni anno ai primi di Maggio, ininterrottamente dal 1657.

Anche quest'anno, a Cagliari, con la 365° Edizionedal 1 al 4 Maggio 2021 — la Festa di Sant’Efisio riunisce i fedeli, gli abiti tradizionali e i colori di tutta la Sardegna in una processione commovente e grandiosa. 

Oltre a essere tra le più antiche è anche la più lunga Processione religiosa italiana, con circa 65 km percorsi a piedi in 4 giorni, nonchè la più grande del Mediterraneo.

 

Clou della Festa è dunque la Processione, i cui preparativi sono gestiti dall'Arciconfraternita del Gonfalone.

Il 1 Maggio, il percorso che si snoda nelle vie del Centro Storico cagliaritano, è aperto dalle traccas, i tradizionali carri addobbati e trainati da buoi. Seguono numerosigruppi folkloristici, circa 5.500 persone con il costume tradizionale sardo provenienti da tutta l'isola, che solitamente recitano il rosario o cantano i goccius

Poi i cavalieri: aprono i Cavalieri del Campidano seguiti dai miliziani, che rappresentano l'esercito sardo che un tempo faceva da scorta alla Processione per difenderla da eventuali attacchi. Dopo di essi sfilano i membri della guardianìa, in prima fila il terzo guardiano che regge il Gonfalone della Confraternita, seguito dall'alter nos, il rappresentante del sindaco. Dopo i cavalieri sfilano i membri dell'Arciconfraternita, con tonaca azzurra e mantellina bianca, preceduti da un confratello che regge un crocifisso del 1700. L'arrivo del cocchio è preceduto dal suono delle launeddas. 

L'arrivo del corteo in Via Roma viene salutato dalle sirene delle navi attraccate nel Porto di Cagliari, camminando su un tappeto di petali di rose (s'arramadura) appositamente preparato alcuni minuti prima del passaggio del corteo davanti al municipio.

Da questo momento inizia il lungo pellegrinaggio del santo che in quattro giorni percorrerà più di 60 km per adempiere al secolare voto.

 

A causa delle misure di contenimento della Pandemia Covid19, nel 2020 la tradizionale Processione del 1 Maggio non si è potuta svolgere. Il voto al Santo è stato ugualmente sciolto il 3 Maggio, Festa dell' Esaltazione della Santa Croce e originariamente giorno prescelto per la Festa di Maggio.

In tale occasione il trasporto del Simulacro del Santo fu affidato al Centro di Mobilitazione Sardegna del Corpo Militare CRI.  L’ultima volta che accadde un evento simile fu nel lontano 1943, quando a causa degli eventi bellici che interessarono la città di Cagliari il Santo venne trasportato sul famoso “furgoncino del latte".

L'anno scorso ha effettuato il suo tradizionale pellegrinaggio nella sua Chiesa di Nora, senza tappe intermedie, dove è stata celebrata la messa, rigorosamente senza il popolo. Subito dopo il furgone con a bordo Sant’Efisio ha fatto ritorno in città dove nella sua chiesa si è sciolto il plurisecolare voto.

 

E quest'anno........incrocianmo le dita!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

365° FESTA DI SANT'EFISIO a CAGLIARI

Condividi l'evento su...