L’ANTICO MERCATO di Volpedo (AL), lungo la Strada del Sale, è un luogo dove trovare i prodotti della biodiversità agricola e culturale del territorio, imparando a distinguere i differenti gusti e sapori.  Un’occasione per scoprire che il cibo non è solo una fonte di nutrimento, ma anche di piacere, fra storia ed identità culturale, una fonte di salute e futuro. Un posto dove si costruisce la fiducia in quello che mangiamo, la fiducia nelle persone che hanno prodotto quello che mangiamo, la fiducia nella comunità alla quale apparteniamo.

Nessuna descrizione della foto disponibile.L'Antico Mercato di Volpedo, ospita anche la CIA-Agricoltori Italiani Alessandria con l'Associazione Nazionale LA SPESA IN CAMPAGNA, che da sempre opera per valorizzare i territori, la filiera corta e la qualità dei prodotti agricoli. Una buona abitudine per una spesa alimentare direttamente dagli Agricoltori.

 

???? Giorno: Ogni Sabato

???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove: Piazza Perino

???? Orari: 9,00 - 12,30

???? Merceologia: Settore alimentare BIO da produzione diretta a Km0

 

L'Antico mercato di Volpedo si svolge sotto il vecchio Mercato della frutta, realizzato nel 1937, dove ogni giorno i contadini volpedesi, e dei paesi limitrofi, si ritrovavano per vendere il proprio raccolto di fragole, pesche, albicocche, susine.

Oggi, come allora, l'obbiettvo del Comune di Volpedo e di AgribioPiemonte è continuare ad esprimere il valore e la dignità dell’agricoltura italiana attraverso la qualità e la stagionalità di un prodotto BIO a Km0, incentivando la conoscenza per un prodotto sicuro ed ecosostenibile.

Mettete nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore: non prendetelo come slogan, ma come un caloroso suggerimento per il proprio benessere!  Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti!

L'Antico Mercato è anche l'occasione dove trovare un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli per imbandire al meglio la propria tavola.

....dal Produttore al Consumatore =  qualità e buoni affari per nutrire il nostro benessere! 

Visitare ed acquistare all'Antico Mercato di Volpedo significa conoscere e proteggere le biodiversità di questa parte di teritorrio piemontese, ricca di gusti e sapori unici.

‼️ L'ultimo Sabato di ogni mese alle ore12,30, potrete accomodarvi al Ristorante del Mercato dove gustare un ricco menù a base di pietanze per onnivori, vegetariani e vegani - tutti rigorosamente con i prodotti BIO dell'Antico Mercato. 

 

⛔️ Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie comunali.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

ANTICO MERCATO BIOLOGICO di VOLPEDO

Condividi l'evento su...