Il Mercato della Terra di Alba Langhe e Roero si trova ad Alba (CN), città nota in tutto il mondo per la produzione enogastronomica di pregio inserita in un contesto paesaggistico di riconosciuta bellezza e valore = dal 2014 le Langhe fanno parte dei Patrimoni mondiali dell'UNESCO.

Il progetto MERCATO DELLA TERRA è stato avviato nel 2010 su iniziativa della Condotta Slow Food di Alba Langhe e Roero con il sostegno e la collaborazione fattiva del Comune.

???? Giorno:  

Ogni Sabato - tutto l'anno

Ogni Domenica - da metà Settembre a Novembre

???? Dove:  Piazza Pertinace

???? Orari: 

Sabato dalle 8,00 - 13,30

Domenica dalle 9,00 alle 19,00

???? Produttori:  34 circa

???? Merceologia: Settore alimentare da produzioni locali 

Una grande varietà di prodotti in esposizione caratterizza questo, come tutti i Mercati della Terra: in particolare formaggi a latte crudo, vini, conserve e trasformati tradizionali, prodotti da forno a lievitazione naturale, miele e prodotti dell'alveare, frutta e verdura fresca, salumi e trasformati a base delle gustose nocciole locali.

Molti dei produttori sono di giovane età, tutti dotati di grande sensibilità rispetto al tema delle produzioni alimentari sostenibili, aspetto che distingue e accomuna quanti partecipano ai mercati del buono, del pulito e del giusto. Sono provenienti dalle aree circostanti Alba:  l'Alta Langa, il Roero e le Langhe doglianesi.

Il Mercato è organizzato dal Comune di Alba in collaborazione con Slow Food di Alba, Langhe e Roero.

Un'agricoltura in equilibrio con l'ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l'accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto!

Mettere nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore - uno slogan che diventa un caloroso suggerimento per il proprio benessere. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Ma soprattutto un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato della Terra Slow Food è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid vigenti al momento.

 

???? ......e con l'occasione visitate Alba con gli Itinerari & Luoghi Consigliati da Solosagre.it (vedi nella Mappa).

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLA TERRA di ALBA LANGHE e ROERO in ALBA

Condividi l'evento su...