Biella, splendida località piemontese sospesa da sempre fra Arte e Industria, Città Creativa dell'UNESCO per le Arti Popolari e l'Artigianato è stata designata quest'anno "Città Alpina dell'Anno 2021".

 

Città Alpina dell'Anno è un riconoscimento conferito alle città dello spazio alpino, che si distinguono per il particolare impegno per l'attuazione della Convenzione delle Alpi e lo Sviluppo Sostenibile.

Le Città Alpine dell'Anno sono organizzate nell'omonima Associazione Internazionale. Biella va ad aggiungersi, fra le tante, a città italiane come Bressanone, Lecco, Bolzano, Trento e Sondrio e straniere come Annecy, Chamonix-Mont Blanc (Francia), Villach (Austria) e Herisau (Svizzera).

Il riconoscimento, che si assegna dal 1997, l'anno scorso rimase vacante.

 

Il titolo di Città alpina dell'anno viene assegnato annualmente dall'Assemblea dei soci dell'Associazione su suggerimento della Giuria.

Tutte le città comprese all'interno del perimetro della Convenzione delle Alpi possono candidarsi al titolo.La Giuria verifica innanzitutto la sostenibilità ecologica, sociale ed economica dei progetti e dei programmi dei candidati.  

La Città Alpina dell'Anno designata organizza, almeno sei mesi prima dell'anno in cui sarà detentrice del titolo, un seminario in cui presenta il programma.

 

Durante l'anno della Città Alpina vengono organizzate almeno tre manifestazioni internazionali e realizzati due progetti sostenibili. Il riconoscimento e la cooperazione al di là delle barriere linguistiche e geografiche attira sulle città l'attenzione pubblica, fa conoscere gli sforzi compiuti verso uno sviluppo sostenibile e rafforza il senso di appartenenza al loro interno.

 

Ogni Città Alpina, nell'anno in cui detiene il titolo, realizza inoltre almeno due progetti che corrispondono agli obiettivi dell'Associazione. I progetti sono raccolti in una banca dati online. Altri progetti vengono inoltre presentati regolarmente nella newsletter dell'associazione pubblicata in quattro lingue.

 

L'Associazione Città Alpina dell'Anno è partner progettuale del progetto Alpine Space Alpstar. 

© Riproduzione riservata

BIELLA: CITTA' ALPINA DELL'ANNO 2021

Condividi l'evento su...