L’Associazione Giardino Corsini presenta: ARTIGIANATO E PALAZZO - Botteghe Artigiane e loro Committenze.

La 27° Edizione della Mostra si terrà da Giovedì 16 a Domenica 19 Settembre 2021 nella prestigiosa cornice del Giardino Corsini a Firenze.

All'interno della manifestazione da segnalare il contest BLOGS & CRAFTS rivolto a giovani artigiani e a influencer.

 

ARTIGIANATO E PALAZZO nasce a Firenze nel 1995, da un’idea di Neri Torrigiani e Giorgiana Corsini, con l’intento di preservare e promuovere l’alto artigianato, il valore del fatto a mano e della cura del dettaglio.

La Mostra, oggi prodotta dalla Associazione Giardino Corsini di cui è presidente Sabina Corsini, pur affondando i suoi presupposti nel solco della più antica tradizione artigiana, vuole evidenziare la contemporaneità dell’Artigianato. L’obiettivo è infatti presentare e valorizzare la figura dell’artigiano, il suo lavoro ed il suo ruolo nel contesto culturale e commerciale attuale, in quanto alta espressione di qualità e tecnica.

Il nome ARTIGIANATO E PALAZZO vuole richiamare e mettere in evidenza la forte rilevanza sociale dell’artigiano, la cui bottega un tempo prosperava spesso attorno al Palazzo, “vetrina” e luogo di sperimentazione. Questo permetteva un continuo scambio con la committenza di ogni censo e offriva all’artigiano la possibilità di beneficiare di un rapporto diretto con la popolazione e con la tradizione in quanto veniva riconosciuto detentore dell’estetica sociale.

 

E proprio parlando di “manufatto” (dal latino “manu facere”: fare con le mani), gli espositori di ARTIGIANATO E PALAZZO sono da sempre chiamati a gran voce a dimostrare dal vivo le varie tecniche di lavorazione nelle quali eccellono.

Lungo l’itinerario espositivo il visitatore è portato a scoprire come l’artigiano crei manualmente il prodotto realizzandolo dal vivo in piccoli laboratori ricostruiti nel Giardino e nelle Limonaie.

Ogni anno vengono selezionati dall’Organizzazione circa un centinaio di artigiani che sono i protagonisti assoluti della manifestazione provenienti in prevalenza dalla Toscana e molte altre zone d’Italia e anche dall’estero.

Oltre all’importante contributo culturale e divulgativo in sé, la Mostra stimola un momento di approfondimento sulle “arti applicate”, con l’intento di avvicinarle sempre più alla nostra quotidianità, distaccandosi così dai tradizionali canoni delle altre Mostre – Mercato.

Tutti gli anni viene organizzata una “Mostra Principe” nella cornice di ARTIGIANATO E PALAZZO: la presenza di una realtà commerciale (ma anche culturale, museale, etc.), che ha iniziato come attività artigianale per arrivare oggi al successo internazionale.

Una “Mostra nella Mostra” che illustri un particolare percorso creativo che ha avuto un riconoscimento di altissimo livello, che funzioni da “faro” per gli altri espositori.

 

Per maggiori informazioni:

Tel. 055.2654588/89

info@artigianatoepalazzo.it

 
 
 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

27° ARTIGIANATO E PALAZZO FIRENZE

Condividi l'evento su...