In attuazione del Decreto Legge del 12 Marzo 2021 e delle nuove Ordinanze del Ministro della Salute, a partire dal 15 Marzo 2021 e sino al 5 Aprile 2021 anche il Museo Civico di Zoologia sarà chiuso al pubblico.

Le attività proseguono online!

Continuate a seguire la pagina Facebook del Museo Civico di Zoologia (cliccate qui) e sugli account social Musei in Comune Roma e Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali con l’hashtag #CultureRoma.

 

Dal 25 Febbraio 2021 al 27 Giugno 2021 il Museo Civico di Zoologia ospita la Mostra La Via delle Api,un percorso attraverso il mondo delle api e i loro prodotti.

La Mostra è a cura di Massimo Capula, Carla Marangoni, con la progettazione di Paola Marzoli ed è realizzata in collaborazione con il Gruppo Api Sparse – A.P.S. in Apicoltura e l´Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana strong“M. Aleandri” di Roma.

 

La Mostra è incentrata sull´ape mellifera, sulla sua organizzazione sociale e sull´importante ruolo che svolge per la conservazione della Biodiversità. Lungo il percorso espositivo viene illustrato come le api producano il miele, il polline, la propoli e la pappa reale, e quali siano le applicazioni di questi prodotti in campo alimentare, medico e agricolo. Attraverso le attrezzature per l´Apicoltura disposte al centro della sala e grazie ad un gradevole video, si potranno conoscere i segreti di questa antica arte. Punto focale della Mostra è il ruolo delle api nel mantenimento della biodiversità vegetale e animale.

Le api sono inoltre ottimi indicatori biologici, poiché dalla loro presenza/assenza e dall´analisi dei loro prodotti si possono ricavare informazioni importantissime sullo stato di salute dell´ambiente. Il visitatore, a metà percorso, potrà intraprendere un viaggio multimediale ed emozionale in un alveare e sperimentare così la strong“vita da ape”. 

 

La Mostra si conclude con un invito a riflettere sulle cause che stanno producendo in tutto il mondo una sensibile diminuzione delle api e degli altri insetti impollinatori, il cui ruolo è importantissimo per la conservazione della Biodiversità e anche per la sopravvivenza stessa della nostra specie.

 

Nel corso della visita il pubblico sarà guidato dall´Ape Agnese, la mascotte della Mostra che, oltre a svelare alcune curiosità sulle api, è la protagonista di un gioco-quiz con risposte multiple.

Al gioco potranno partecipare tutti i visitatori in possesso della App gratuita “AppAgnese”, scaricabile su tutti i dispositivi mobili. Le domande poste dalla App saranno uno stimolo a riflettere sulle cause della progressiva scomparsa delle api, e sulla necessità di assumere nuovi comportamenti che aiutino le api a sopravvivere.

Completato il gioco, il visitatore visualizzerà sulla propria App un strong“Attestato di consapevolezza e impegno” che potrà essere poi condiviso sui social con l´hashtag #iostoconlapeagnese.

 

Benvenuti nel complesso mondo delle Api!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

LA VIA DELLE API - ROMA 2021

Condividi l'evento su...