25/03/2021 - 30/12/2021

MERCATO DELLA TERRA di MONTECATINI TERME

TIPOLOGIA Mercati
ORARI
PERIODO Ogni Giovedì e Sabato --- Orari come da programma
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: FONDAZIONE SLOW FOOD TOSCANA
Telefono: 335.8747118
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La FONDAZIONE SLOW FOOD TOSCANA vi aspetta al Mercato della Terra a Montecatini Terme (PT) 

Il Mercato nasce nel gennaio 2013 grazie alla sottoscrizione di un protocollo tra il Comune di Montecatini Terme, Slow Food Toscana e la Condotta Slow Food Valdinievole.



???? Giorno: 

Ogni Giovedì dalle 9,00 - 12,00

Ogni Sabato dalle 8,00 - 12,00


???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove: Via Mazzini, 57
a poche centinaia di metri dalla Stazione Ferroviaria di Montecatini Centro - sono presenti numerosi parcheggi nelle immediate vicinanze

???? Espositori:  25 circa

???? Merceologia:  Prodotti alimentari sostenibili come
ortaggi, vini, legumi meno noti (come il Fagiolo di Sorana, Presidio Slow Food), formaggi tradizionali (degno di attenzione il Presidio Slow Food del Pecorino della Montagna Pistoiese a latte crudo), confetture, pasta fresca artigianale, olio extravergine, chiocciole, grani antichi, canapa, castagne, mieli e prodotti dell’alveare.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto!

Mettere nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore - uno slogan che diventa un caloroso suggerimento per il proprio benessere. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Ma soprattutto un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato della Terra Slow Food è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

‼Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
LINK UTILI