La Piana del Cibo è un’iniziativa di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di: Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica.

Nella Piana del Cibo i Cittadini e le Istituzioni sono i protagonisti del cambiamento: una risposta collettiva sul tema del cibo. Mettere insieme le informazioni, definire le strategie e promuovere le azioni, sono questi gli ingredienti per un consumo consapevole e sano.

Il Mercato di Capannori è attivo dal Maggio del 2018 ed è promosso da CIA Toscana Nord, Coldiretti Lucca e Confagricoltura Lucca, in collaborazione con il Comune di Capannori (LU).

 

☀️ Giorno: Ogni Mercoledì

???? Durata: Tutto l’anno

☀️ Dove: Piazza Aldo Moro

???? Orari: 8,30 – 12,30

☀️ Merceologia: Settore alimentare convendita diretta da parte dei Produttori agricoli locali

 

Nei Mercati contadini della Piana del Cibo si trova quanto di meglio di un prodotto a Km0 per un'alimentazione sana e corretta, ma soprattutto accessibile a tutti. Acquistare questi prodotti non crea inquinamento da trasporto e rispetta i ritmi delle stagioni!

Ciò che rende unici i Mercati della Piana del Cibo è il contatto ed il dialogo diretto con chi produce con passione i prodotti che trovate sui banchi.

???? Persone e non scaffali! Dialogo e non codici a barre. Parlare di cosa c’è nel campo e come finirà in tavola è tutt’uno. Una dimensione umana, in cui le persone si scambiano ricette a voce e ne riparlano la settimana dopo. Una condivisione “condita” anche da idee contro lo spreco alimentare e per il riuso in cucina.

Non solo materie prime di qualità, ma anche piatti pronti per imbadire la vostra tavola con il meglio dei prodotti della terra: zuppe di ogni tipo, polpette, torte di verdure e molto altro. Qui gli avanzi sono una risorsa e non robaccia: uno vero e proprio sprint del gusto verso la cultura ed il rispetto del territorio.

???? Nella filiera corta dei Mercati della Piana del Cibo si mangia tutto e tutto è buono, dal primo all’ultimo boccone.

 

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PIANA DEL CIBO a CAPANNORI

Condividi l'evento su...