27/03/2021 - 18/12/2021

PIANA DEL CIBO a LUCCA

TIPOLOGIA Mercati
ORARI (1) Dalle 07.00 alle 12.00
PERIODO Ogni Sabato
LOCATION All'aperto
CONTATTI Organizzatore: PIANA DEL CIBO e COMUNE DI LUCCA
Telefono: 0583.496566 (Comune) - 347.6410325
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Piana del Cibo è un’iniziativa di gestione coordinata e partecipata delle politiche del cibo tra i Comuni di: Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica.

Nella Piana del Cibo i Cittadini e le Istituzioni sono i protagonisti del cambiamento: una risposta collettiva sul tema del cibo. Mettere insieme le informazioni, definire le strategie e promuovere le azioni, sono questi gli ingredienti per un consumo consapevole e sano.

Il Mercato di Lucca è attivo dal Maggio del 2018 ed è promosso da CIA Toscana Nord, Coldiretti Lucca e Confagricoltura Lucca, in collaborazione con il Comune.

Si svolge vicino al Borgo Giannotti, cuore del commercio della città di Lucca spesso è affollato fino dalle prime ore da clienti abituali. Molte aziende presenti svolgono anche l’attività di consegna a domicilio.

 

☀️ Giorno: Ogni Sabato

???? Durata: Tutto l’anno

☀️ Dove: Foro Boario

???? Orari: 7,00 – 12,00

☀️ Merceologia: Settore alimentare convendita diretta da parte dei Produttori agricoli locali e pesce fresco da pescato.

 

Nei Mercati contadini della Piana del Cibo si trova quanto di meglio di un prodotto a Km0 per un'alimentazione sana e corretta, ma soprattutto accessibile a tutti. Acquistare questi prodotti non crea inquinamento da trasporto e rispetta i ritmi delle stagioni!

Ciò che rende unici i Mercati della Piana del Cibo è il contatto ed il dialogo diretto con chi produce con passione i prodotti che trovate sui banchi.

???? Persone e non scaffali! Dialogo e non codici a barre. Parlare di cosa c’è nel campo e come finirà in tavola è tutt’uno. Una dimensione umana, in cui le persone si scambiano ricette a voce e ne riparlano la settimana dopo. Una condivisione “condita” anche da idee contro lo spreco alimentare e per il riuso in cucina.

Non solo materie prime di qualità, ma anche piatti pronti per imbadire la vostra tavola con il meglio dei prodotti della terra: zuppe di ogni tipo, polpette, torte di verdure e molto altro. Qui gli avanzi sono una risorsa e non robaccia: uno vero e proprio sprint del gusto verso la cultura ed il rispetto del territorio.

???? Nella filiera corta dei Mercati della Piana del Cibo si mangia tutto e tutto è buono, dal primo all’ultimo boccone.

 

Durante il periodo epidemiologico dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie anti-Covid.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
  • SEI UN SAGRONAUTA?
    Mangiare… Bere… Dormire…
    I consigli eccellenti di Solosagre
    • DOVE DORMIRE
    • DOVE MANGIARE
    • DOVE FARE SHOPPING
    • DOVE TROVARE PRODOTTI TIPICI
    • DOVE RILASSARSI
    • DOVE TROVARE PRODOTTI ARTIGIANALI
    • DOVE CAMPEGGIARE
    • SERVIZI
    • E-COMMERCE
  • Visualizza Tutti i locali
LINK UTILI