Viva Vittoria nasce nel Marzo 2015 da un’idea di Cristina Begni. Condividendo una foto sui social, cattura l’interesse di Patrizia, Silvia, Simona e Cristina che, unite dal desiderio di fare qualcosa subito per fermare la violenza sulle donne, decidono di intraprendere un progetto condiviso.

Il progetto VIVA VITTORIA ha come finalità l’intento di condividere, con il maggior numero possibile di donne, l’idea che la violenza si può fermare cominciando da sè stesse, dalla consapevolezza che noi decidiamo della nostra vita.

Nel momento stesso in cui ogni donna capisce il proprio valore, diventa automaticamente artefice della propria esistenza ed è in grado di produrre un cambiamento per sè e nei confronti della società. 

Come strumento per concretizzare questo progetto è stato scelto il fare a maglia, metafora di creazione e sviluppo: una modalità colorata facilmente apprendibile. Negli adulti crea ricordi legati alla familiglia, ricordi legati all’incontro ed alle relazioni. Nei giovani diventa un modo creativo per nuovi legami sociali da Nord a Sud, ma anche da paesi di tutto il mondo.

Migliaia di mani partecipano alla realizzazione dei quadrati di maglia che vengono esposti nelle piazze, coinvolgendo persone di ogni estrazione sociale, provenienza culturale, religiosa e politica.

Viva Vittoria diventa un’ideale di unità che, grazie ad un filo di lana, vuole dimostrare la possibilità di riuscire a sconfiggere il separatismo, l’individualismo ed il particolarismo.

???? Viva Vittoria è un opera relazionale condivisa le cui coperte sono destinate a raccolte fondi a sostegno di associazioni contro la violenza sulle donne.

Viva Vittoria Roma: tramite l'elenco pubblicato nella Pagina Social potrete trovare il centro raccolta dove consegnare o spedire i vostri quadrati 50x50 entro il 13 Settembre 2021

Chiunque può partecipare - donne, uomini, bambine e bambini - realizzando uno o più quadrati lavorati a maglia o uncinetto, che siano di lana o di cotone.

 

✅ Appuntamento è per Sabato 25 Settembre 2021 a Roma a Castel Sant'Angelo.

Via Vittoria ....mani unite contro la violenza sulle donne!

© Riproduzione riservata

VIVA VITTORIA ROMA

Condividi l'evento su...