(Aggiornato)

La FONDAZIONE SLOW FOOD LOMBARDIA Condotta Slow Food Bassa Bergamasca vi aspetta al Mercato della Terra di Treviglio e Gera d'Adda (BG).

Qui al Mercato delle Terra Slow Food sono garantiti prezzi equi, sia per chi compra che per chi produce sottolineando l’importanza della filiera corta.

???? Giorno: Ogni 1° Sabato del mese

???? Durata: Tutto l'anno

???? Dove: Viale del Partigiano Area adiacente a Piazza Setti

 
???? Orari: 8,00 - 13,00

???? Espositori: 15

???? Merceologia:  Prodotti alimentari sostenibili dall’ortofrutta come il Melone Retato di Calvenzano Presidio Slow Food e i suoi trasformati ai formaggi artigianali, fra i quali il Fatulì della Val Saviore e il Silter di Pascolo. Non mancano farine e cereali del territorio, il pane artigianale a lievitazione naturale, vino, miele, salumi e tante altre prelibatezze.

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus è stata fondata da Slow Food Internazionale e da Slow Food Italia ed è l’organismo operativo per la tutela della biodiversità alimentare.

I progetti della Fondazione Slow Food sono strumenti per promuovere un modello di agricoltura, basato sulla biodiversità locale, sul rispetto del territorio e della cultura locale.

Un’agricoltura in equilibrio con l’ambiente che ha come principali obiettivi la sovranità alimentare e l’accesso per tutte le comunità a un cibo buono, pulito e giusto!

Mettere nel piatto i sapori della propria terra facendo la spesa direttamente dal produttore - uno slogan che diventa un caloroso suggerimento per il proprio benessere. Certo non troverete la varietà delle grandi catene di vendita, ma la qualità e la bontà sono garantiti.

Ma soprattutto un dialogo aperto con chi produce, fra informazioni e scambi di consigli ...per imbandire al meglio la propria tavola.

Il Mercato si avvale del patrocinio del Comune di Treviglio, l’adesione della Proloco e di Legambiente.

La collaborazione più rilevante riguarda però l’Azienda Bergamasca Formazione di Treviglio (Istituto ABF): ad ogni edizione viene predisposta una postazione di cucina per gli studenti, che realizzano alcune preparazioni con i prodotti presenti al Mercato. ???? I piatti sono destinati all’aperitivo, a offerta libera, organizzato per gli utenti del mercato.

Il Mercato della Terra Slow Food è anche un luogo ricco di usanze, dove incontrarsi, condividere cultura e tradizioni ….facendo anche buoni affari con i sapori genuini dei prodotti agroalimentari.

 

Nell'ipotesi del perdurare del periodo epidemiologico, dovranno essere rispettate le disposizioni sanitarie vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MERCATO DELLA TERRA di TREVIGLIO

Condividi l'evento su...