Ernesto de Martino, antropologo, già prima che fosse inventato il fast food sottolineava come nella civiltà industriale il rischio fosse quello di perdere il pane e i suoi significati culturali.
 
Un' osservazione che evidenziava il rischio della perdita della dimensione sociale e culturale dell’alimentazione e dunque lo smarrimento del senso di appartenenza a una comunità.
 
Elemento costitutivo della festa, la commensalità è uno dei pilastri del Ricantamaggio di Terni.
 
Ma come facciamo a rispettare la tradizione e a farci una cantamangiata insieme in tempo di pandemia?
 

Grazie alla collaborazione con la Condotta Slow Food Interamna Magna – Terni vi verrà proposta il Magnamaggio - La Cantamangiata di Terni, evento “online…ma non troppo!" previsto la sera del 1 Maggio 2021 alle ore 19,00.

 

Nel Magnamaggio, guidati da Tommaso Montineri, giovane ma già titolato chef, in diretta dal suo Mammè Ristorante di Stroncone (TR), potrete cucinare e gustare insieme un'antica ricetta umbra recentemente riscoperta. Si tratta dei Penchi con ricotta, guanciale e zafferano, piatto dalle comprovate proprietà afrodisiache, presumibilmente importato dai vecchi pastori provenienti dalla Valnerina che passavano per Terni durante la transumanza.

Sperimentato alla Città del Maggio nel 2019, anche per la preparazione a distanza non serve essere degli chef. Basta approvvigionarsi dei giusti ingredienti e seguire attentamente le istruzioni.

 
 
Nelle giornate del 29 e 30 Aprile 2021, troverete da Vivogreen in Vicolo San Procolo 5, Terni il kit con il necessario per 4 porzioni, comprese la pasta fresca dell’Angolo della Pasta e la ricotta del Caseificio Montecristo di Todi.
 
Costo del kit € 10.
 
 
Chi vuole partecipare potrà iscriversi fino al 28 Aprile 2021 telefonando ai nostri numeri: Maurizio 338.9912285 — Alberto 335. 7203295 — Luca 393.8991438 — Pietro 393.9315975 — Francesco 335.7717130
 
 
Meet online alle ore 19,00 del 1 Maggio 2021.
 
 
 
Pronti a cucinare i Penchi e poi a inondare di foto e di video? Buon Magnamaggio a tutti!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

MAGNAMAGGIO - LA CANTAMANGIATA DI TERNI 2021

Condividi l'evento su...