23/09/2021 - 24/10/2021

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO 2021 di MADONNA BOSCHI a POGGIO RENATICO

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI
PERIODO Giorni come da calendario --- Orari come da programma
LOCATION Al chiuso
CONTATTI Organizzatore: PRO LOCO DI MADONNA BOSCHI
Telefono: 340.7095358
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La tradizione enogastronomica è il motore della terra ferrarese e la SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO di Madonna BoschI ne è l'eccellenza.

Madonna Boschi è un piccolo paese incastonato fra i Comuni di Poggio Renatico e Vigarano Mainarda nella provincia di Ferrara ed è ricordato principalmente per un prodotto culinario tipico ferrarese: la Salamina da Sugo legittimato da un vero monumento scultoreo a lei dedicato posto alle porte del paese.

Ma scopriamo insieme questa ???? regina della tavola ferrarese.

La Salamina da Sugo è prodotta dai Norcini della Pro Loco (tutti volontari) e stagionata in locali idonei. Si tratta di un insaccato di carni povere del maiale quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato, sunia, tutti sapientemente dosati in parti dovute, con l'aggiunta di aromi naturali come un vino corposo ma giovane. Anni che furono veniva usato un vino molto aromatico caratteristico del luogo chiamato ????Clinto, ma poi fu dichiarato fuori legge perchè troppo ricco di tannino. Strano pensare che venisse bevuto tranquillamente per migliaia d'anni con la sola conseguenza di rendere tutti molto ???? allegri!  Ma procediamo... La farcia viene lungamente mescolata ed inserita nella vescica del maiale accuratamente pulita e lavata in acqua tiepida, aceto e vino.  Anche il procedimento di chiusura diventa un'arte: prima legata in cima e poi a spicchi di 6/8/10/12 ....benchè vi siano varie scuole di pensiero fra i vari Norcini. Dopo la sgocciolatura di una ???? notte, le salamine vengono messe a stagionare minimo per 8 mesi, ma una vera salamina da sugo deve riposare almeno sino al 10° / 11° mese.

LA COTTURA

Per vedere se la Salamina da Sugo non ha anomalie bisogna “piombarla” in un recipiente d’acqua. Se il prodotto è sano, questo scende nel fondo, al contrario se rimane a galla, ha dei problemi. Questa è una fase molto importante che ne garantisce la qualità. Constatato che il prodotto è buono, bisogna lasciare la Salamina da Sugo a bagno per 8/10 ore, dopo di che viene spazzolata delicatamente dalle impurità sotto l’acqua. Avvolta in un canovaccio, la si appende diritta legata ad un bastoncino posto di traverso su una ???? pentola capiente piena d’acqua e la si lascia bollire delicatamente dalle 4/7 ore a seconda della tipicità della salamina. Oggi molti usano il più pratico sacchetto di cottura per alimenti ...

Una volta cotta, la Salamina viene adagiata su l’apposito piatto rotondo con la propria sede al centro. La si scoperchia in cima ed il trionfo di profumi ha inizio!  In genere viene servita calda con un purè di patate. Ma la Salamina da sugo è buona anche servita da freddo come un ???? affettato. C'è che la preferisce anche cruda accompagnata con fichi o melone: un'alternativa al tipico prosciutto e melone!

Alla Sagra della Salamina da Sugo potrete gustare un ricco menù a degustazione: apoteosi di salumi nostrani prodotti dai locali Mastri Norcini, Trittico di Salamina da Sugo, Garganelli alla Salamina da Sugo, Lasagne di Zucca violina al forno, Salamina da Sugo a Cucchiaio intera con purè, e tanto altro ????

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO DI MADONNA BOSCHI 2021, Regina della Tavola Ferrarese, Principe dei salumi della provincia di Ferrara, Sua Maestà di Madonna Boschi vi aspetta nei giorni:

23/24/25/26 e 30 Settembre

01/02/03 Ottobre

06/07/08/09/10 Ottobre 

Mentre al 15/16/17 Ottobre e 22/23/24 Ottobre vi attende ONORE A SUA MAESTÀ LA SALAMINA E IL SUO MAIALE.

 

⏰ Orario d'apertura:

giorni feriali e Sabato dalle ore 19,30 alle 23,00

la Domenica solo per pranzo dalle ore 12,00 alle 16,00

 

Gli eventi si terranno presso il PalaSalamina di Madonna Boschi in locali riscaldati con prenotazione e posti limitati ....quindi non aspettate e chiamate già da ora!

Per informazioni: Pro Loco Madonna Boschi della Salamina da Sugo al 340.7095358 chiamando dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 15,00 alle 19,00

 

🥰 😋 ...la cultura enogastronomica italiana parla di tradizioni tramandate ...e Madonna Boschi ha molto da raccontare!

 

La Pro Loco di Madonna Boschi produttrice della Salamina da Sugo garantisce il rispetto delle norme vigenti in materia di sanità dei locali, ma soprattutto della tradizione.

Posizione sulla mappa

Evento in programma

SAGRA DELLA SALAMINA DA SUGO AL CUCCHIAIO 2021 di MADONNA BOSCHI a POGGIO RENATICO
Emilia-Romagna, Poggio Renatico (FE) - Via Madonna Boschi, 1
Vedi tutta Italia
LINK UTILI