La Sagra del Panino della Nonna, 8 e 9 Agosto 2022 a Giovinazzo (BA) l'appuntamento con i sapori genuini, la musica e la beneficenza
 
E' giunta alla 25° Edizione la sagra estiva che a Giovinazzo ad Agosto permette di assaporare i panini tipici della tradizione alimentare pugliese.
 
Saranno proposti in tante gustosissime varianti, con pomodori sott'olio, melanzane, frittata, carciofi, peperoni, lampascioni, acciughe, tonno, ricotta forte e parmigiana; il tutto naturalmente innaffiato da ottimo vino pugliese. La preziosa collaborazione con l'AIC Puglia permetterà di gustare anche panini senza glutine.
 
Sapori forti dunque per due serate che mescolano sapori genuini, musica, allegria ed ospitalità e che, dopo due anni di sosta forzata dovuta al Covid, sono attesissime da migliaia di residenti e turisti.
 
Dopo la definitiva consacrazione internazionale ricevuta nell'edizione 2012 con la visita dei giornalisti della BBC, la Sagra del Panino della Nonna è infatti un'occasione unica per degustare gli antichi sapori attraverso il “cugno” e le pietanze tipiche che un tempo imbandivano le tavole dei nostri nonni.
 
L'appuntamento è nella ben attrezzata Zona Mercatale di Giovinazzo, dove oltre ai tradizionali stand con i panini tipici, troverete due spettacoli musicali di grande rilievo: Lunedì 8 Concerto dei Sud Sound System e Martedì 9 Folk e Divertimento con i Terraross. Protagonisti delle due serate anche gli speaker ed i DJ di Radionorba.
 
Non mancherà l'ampia Mostra Mercato di Antiquariato e Artigianato e l'attraente Parco Giochi con spettacoli di artisti di strada. Da non dimenticare l'aspetto benefico della manifestazione, il ricavato delle due serate infatti è devoluto, sin dalla prima edizione, in beneficenza

Comunque protagonista sarà soprattutto il "Re" Panino  

Vi ricordiamo che sarà possibile degustare panini con:

• pomodori sott'olio (pemedorre sott'ogl)

• tonno e pomodoro (pemedorre e tonn)

• peperoni sott'olio (pesticchje)

• acciughe e pomodoro (alejsce e pemedorre)

• carciofi sott'olio (scarciof sott'ogl)

• melanzane sott'olio (malangen sott'ogl)

• parmigiana (parmeggen)

• ricotta forte (recòtte ascequand)

• mortadella e provolone (mortadell e prevelaun)

• frittata (frettète)

• lampascioni sott'oglio (ambascieune)

 

Arrivederci al 2023!!!

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

25° SAGRA DEL PANINO DELLA NONNA - GIOVINAZZO

Condividi l'evento su...