09/10/2021 - 05/12/2021

91° FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI
PERIODO TUTTI I GIORNI (Orari come da Programma)
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: ENTE FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA
Telefono: 0173.361051
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO A pagamento
SOCIAL Segui su facebook
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane, fiore all'occhiello e simbolo della città di Alba (CN).

Quest'anno la Fiera Internazionale del Tartufo d' Alba, che coinvolgerà l'intera città dal 9 Ottobre 2021 fino al 5 Dicembre 2021, raggiunge la veneranda età delle 91 Edizioni.

 

Cuore della Fiera ad Ottobre, Novembre e Dicembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, luogo ideale per apprezzare e acquistare i tartufi del territorio di Langhe, Monferrato e Roero.

All’interno del Mercato del Tartufo c’è l’Alba Truffle Show: lo spazio dei Cooking Show con i grandi Chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience, gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e “matrimoni del gusto” tra le colline di Langhe, Monferrato e Roero insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

Ma la Fiera si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il Padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Altri appuntamenti da non dimenticare sono le Cene insolite: occasioni uniche in cui prodotti di eccellenza noti in tutto il mondo e i migliori chef del panorama nazionale e internazionale incontrano il Tartufo Bianco d’Alba in uno dei distretti enogastronomici più apprezzati al mondo. Le serate, distribuite tra ottobre e novembre, sono dedicate ad un pubblico ristretto di curiosi e appassionati gourmet che, prima della cena, potranno partecipare ad una speciale visita guidata.

 

L’origine della Fiera del Tartufo di Alba risale agli anni ’20 del 900, quando, in occasione della Fiera Vendemmiale del 1928, venne proposta da Giacomo Morra (1889-1963) una mostra dedicata al tartufo. Il successo fu tale che si decise di trasformarla in una esposizione permanente, istituendo al tempo stesso un concorso per premiare i migliori tuberi. 

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è oggi uno dei più importanti appuntamenti per la città, grande attrazione turistica e vetrina mondiale per Langhe e Monferrato.

Nonostante l’evento ruoti attorno al tartufo, presentato in tutte le sue forme, la fiera non si limita a questo. Ci sono mostre d’arte, rappresentazioni teatrali, concerti, mercati, rievocazioni storiche e folcloristiche, attività per i più piccoli e molto altro ancora, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo.

La prima Domenica di Ottobre ad Alba si corre il Palio degli Asini, la pazza corsa di ciuchini che vede i nove borghi della città sfidarsi per la conquista del drappo. Il Palio è preceduto dalla sfilata storica con oltre mille figuranti, durante la quale ciascun borgo propone un episodio storico di ispirazione medioevale.

⇒ SCOPRITE QUI COSTI E ORARI DELLA FIERA

⇒ CONSULTATE QUI PROGRAMMA E CALENDARIO EVENTI

 

L’ingresso alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è consentito a chi è in possesso del GREEN PASS rilasciato.

 

Dal 9 Ottobre al 5 Dicembre 2021, Alba rinnova l’appuntamento e l’incontro tra cultura, territorio, esperienze sensoriali e gastronomiche, con un'altra straordinaria Edizione dedicata al Tartufo Bianco d'Alba ......non mancate!!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

91° FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D'ALBA
Piemonte, Alba (CN) - In città

Itinerari & Luoghi Consigliati

Vedi tutta Italia
LINK UTILI