Nata per divulgare la cultura etrusca attraverso eventi culturali e rievocazioni, Velimna - Gli Etruschi del Fiume è una manifestazione di rievocazione storica che si svolge tutti gli anni a Settembre in località Ponte San Giovanni, frazione di Perugia, dove si trova uno dei più importanti siti archeologici etruschi: l'Ipogeo dei Volumni. 

La 19° Edizione di Velimna ha preso il via il 1 Settembre 2021 e terminerà Domenica 26 Settembre 2021.  

Velimna è molto di più di una rievocazione storica: ogni edizione affronta un argomento particolare legato al popolo etrusco, come l'importanza delle donne, il cibo, la guerra, il culto dei defunti e molti altri, rendendoli fruibili a tutti e facendo avvicinare tante persone alla scoperta degli Etruschi.

Quest'anno la rievocazione è incentrata sul momento storico in cui il popolo etrusco entra nella sfera del mondo romano.

Al Parco di Ponte San Giovanni è stato ricostruito uno spazio etrusco in piena regola con "ospiti" gli Etruschi di Cerveteri e di Firenze ed un accampamento romano con 3 gruppi storici romani da Roma, Otricoli e Spello. È stato festeggiato Bacco e messo in scena un vero matrimonio etrusco .....

.....oltre a tantissimi altri eventi veramente spettacolari!!! 

Poi Velimna si sposta a Perugia all'interno della Rocca Paolina, e prosegue con altri appuntamenti culturali e archeologici fino ad arrivare alla Premiazione dell'Etrusco d'Oro

PER CONSULTARE IL PROGRAMMA COMPLETO BASTA UN CLICK

Per la maggior parte degli eventi PRENOTAZIONE e GREEN PASS obbligatori (VEDI PROGRAMMA)

 

Fino al 26 Settembre GLI ETRUSCHI SONO TORNATI A CASA!!! 

 

Evento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

19° VELIMNA - GLI ETRUSCHI DEL FIUME a PONTE SAN GIOVANNI

Condividi l'evento su...