Con la kermesse Settembre Gastronomico, Parma, già Capitale della della Cultura 2020+21, diventa anche Capitale del Food.

Parma dedica l’intero mese di Settembre alla cultura del cibo e alla sua identità in cucina.

Da Domenica 29 Agosto 2021 a Domenica 26 Settembre 2021, ricco è il calendario di attività dedicate alle eccellenze del territorio: le DOP Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, la pasta, il pomodoro, il latte con i prodotti lattiero/caseari e le alici. 

Si parte con Cibus OFF, il fuorisalone legato a Cibus, la vetrina internazionale per l’agroalimentare italiano organizzata da Fiere di Parma. Due gli spazi interessati: i Portici del Grano, nel cuore di Parma, con un’area dedicata agli eventi e un Bistrò, e il Village in Borgo delle Cucine, concepito come Food & Beverage Court.

A raccogliere idealmente il testimone di Cibus OFF sarà appunto il “Settembre Gastronomico”. 

 

La rassegna gastronomica prevede:

• Settimane a tema, dedicate ai prodotti simbolo della Food Valley parmense

• Visite in caseificio e in prosciuttificio, in occasione di “Caseifici Aperti” e del Festival del Prosciutto di Parma

• “Imprese Aperte”, con una quarantina di eventi porte aperte in azienda

• Degustazioni e momenti gourmet presso il Bistrò allestito sotto i Portici del Grano, nel cuore di Parma

• Showcooking, con il coinvolgimento degli chef di CHIC – Charming Italian Chef e Parma Quality Restaurants

• Talk show, a cura di Università degli Studi di Parma, ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Academia Barilla e  Musei del Cibo, dedicati all’approfondimento di tematiche come il rapporto tra nutrizione e salute, la sostenibilità in cucina, e i nuovi trend della tavola

• Laboratori didattici per i più giovani organizzati da Giocampus e da Madegus – Maestri del Gusto

• Aperitivi accompagnati da danze, musica e performance, in collaborazione con Teatro Regio di Parma e “Tutti Matti per Colorno”

 

A rendere possibili Cibus OFF e “Settembre Gastronomico” è una prestigiosa rete di collaborazione tra il mondo delle Istituzioni, rappresentato dal Comune di Parma, e i privati, da Consorzi di Tutela ad aziende agroalimentari, passando per il mondo dell’associazionismo e della ristorazione. Il coordinamento è di Parma Alimentare.

 

Un mese per vivere la Food Valley!!!

 

Manifestazione che si svolge nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

SETTEMBRE GASTRONOMICO - PARMA 2021

Condividi l'evento su...