GORIZIA IN FESTA PER “GUSTI OFF”.....con priorità alla sicurezza!
 
✅ Nel Centro Storico di Gorizia saranno allestite due Aree, alle quali si potrà accedere solamente con il GREEN PASS
 
???????????????????????????????? Attesi circa 60 stand dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dagli stati vicini come, Austria, Francia e Slovenia. Spazio anche alle Associazioni....
 
Gorizia riparte. Di nuovo. E lo vuole fare iniziando a riassaporare il clima di festa del suo evento più popolare!
 
Gusti Off, l'iniziativa enogastronomica organizzata dal Comune di Gorizia che si svolgerà in centro città dal 23 al 26 Settembre 2021
 
Non sarà Gusti di Frontiera, perché, per questioni di sicurezza, è impensabile organizzare un evento con oltre mezzo milione di persone concentrate in uno spazio limitato, ma la nuova kermesse manterrà l'atmosfera gioiosa e godereccia del passato.
 
Per accedere sarà obbligatorio il GREEN PASS, come prevede la normativa, e si potrà mangiare e bere solamente seduti ai tavoli.
 
 
Sarà un suggestivo ed affascinante VIAGGIO IN MITTELEUROPA IN 60 STAND
 
 
Due le maxi-Aree previste:
 
→ La prima comprende gli Stand di Borgo Austria e Borgo Francia e si svilupperà, in piena continuità con la tradizione di “Gusti”, tra Piazza Cesare Battisti e la meravigliosa cornice naturale dei Giardini Pubblici.
 
→ La seconda Area comprenderà invece gli Stand di casa, quelli del Friuli Venezia Giulia che prenderanno posto in Via Roma e in una parte di Via Crispi assieme agli spazi riservati alle Associazioni del territorio, mentre Piazza Vittoria sarà il palcoscenico dell’Aperitivo Goriziano, ma anche dell’offerta gastronomica in arrivo dalla vicina Slovenia e infine degli Stand istituzionali.
 
 
Ampliato l'orario dei festeggiamenti, che quest'anno già a partire dal Giovedì si potranno protrarre fino alle ore 2,00 del mattino, così come nelle serate di Venerdì e Sabato, mentre Domenica sera le luci si spegneranno alle ore 23,00.
 
Nonostante l'area di Gusti Off sia ridotta rispetto a quella tradizionalmente occupata da Gusti di Frontiera, l'Amministrazione Comunale ha voluto mantenere elevato il numero di servizi igienici a disposizione dei visitatori, in tutto 33 di cui 6 accessibili a persone con disabilità.
 
Le aree della città che non saranno interessate dalla festa non subiranno alcuna limitazione al traffico o alla circolazione delle persone. Una scelta con cui l'amministrazione comunale vuole andare incontro a bar e ristoranti cittadini, che non ricadendo all'interno del perimetro della manifestazione non saranno obbligati a sottostare alle restrizioni previste per l'evento, come l'obbligo di Green Pass anche all'esterno.
 
 
SCOPRITE I PIATTI PIÙ AMATI
Insomma, Gusti off non sarà Gusti di Frontiera, ma ne conserverà ugualmente lo spirito più autentico, ridando centralità ai sapori della Mitteleuropa che caratterizzarono le prime edizioni della kermesse.
 
Non mancheranno dunque alcuni dei piatti più amati dai goriziani e non solo, come le Wiener Schnitzel e i Krigel riempiti fino all'orlo in Borgo Austria, i mille profumi che ad ogni angolo rivelano sfaccettature diverse di Borgo Francia, i piatti tipici della Slovenia tra cui salsicce e pleskavice, fino ad arrivare agli stand di casa che proporranno, tra gli altri, gli ottimi vini del territorio, frico e pesce del Mediterraneo.
 
 
PRIORITÀ SICUREZZA, GREEN PASS OBBLIGATORIO
Priorità assoluta di tutta la macchina organizzativa che si è messa in moto per elaborare il programma di Gusti off è stata la sicurezza di chi desidererà venire a Gorizia durante quel fine settimana. 
 
A Gusti off sarà consentito bere e mangiare solamente se si è seduti a un tavolo e questo di conseguenza porrà un limite massimo al numero di persone che potranno trovarsi contemporaneamente all'interno delle due aree. Piazza Cesare Battisti e i Giardini Pubblici potranno accogliere complessivamente 1.200 persone, mentre Via Roma e Piazza Vittoria possono arrivare a contenere ben 1.500 visitatori. Superati tali limiti, prima di accedere alle aree della festa bisognerà attendere che qualcuno vi esca.
 
L’accesso potrà avvenire attraverso gli 11 varchi che saranno posizionati lungo il perimetro delle aree e sarà consentito esclusivamente ai possessori di GREEN PASS. Le certificazioni verdi potranno essere richieste all'ingresso della festa dagli addetti alla sicurezza che presidieranno i varchi, ma anche a chi si troverà già all'interno degli stand.
 
 
Alla kermesse enogastronomica ci sarà anche la manifestazione culturale "Contea" con un programma di incontri e iniziative letterarie di rilievo che saranno ospitate al Teatro Verdi e in altre location cittadine.
 
 
Buon Gusti Off a tutti!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

GUSTI OFF 2021 a GORIZIA

Condividi l'evento su...