Torna la Festa dell'Uva a Impruneta (FI) da Venerdì 8 Settembre a Domenica 26 Settembre 2021.

I quattro rioni presenteranno i loro carri, ma non ci sarà la consueta sfilata a partire dalle sedi dei rioni fino a Piazza Buondelmonti, con lo spettacolo abbinato al tema del carro che coinvolgeva numerosissimi rionali in balli e performance.

Dopo l'edizione saltata dello scorso anno, a causa della pandemia, la Festa dell'Uva torna in una versione "statica". 

Il Presidente dell'Ente Festa dell'Uva di Impruneta, Riccardo Lazzerini, dichiara: "La Festa dell'Uva si avvia verso il centenario e dobbiamo dircelo: la strada non è sempre stata liscia e rettilinea! Prima la guerra, con una rinascita complessa e discussa e adesso la pandemia. Alti e bassi anche durante il 'normale' scorrere degli anni ma una volontà di ferro nello sconfiggere le avversità. Ecco perché sentiamo forte il dovere di resistere e soprattutto di proporre un programma che sia all'altezza del blasone di questa Festa: un programma che deve tenere conto della situazione emergenziale che rimane, purtroppo, ancora importante. È comunque necessario un regalo di fedeltà a questa Festa, al Paese e a tutti noi! "

Il Sindaco, Alessio Calamandrei, aggiunge: "L'impegno di quest'anno è di mantenere viva la tradizione: ogni rione realizzerà il proprio carro come consuetudine e la mattina della festa tutti e quattro verranno portati in piazza per l'esposizione fin dalla mattina. Durante tutta la giornata sono previsti altri eventi che coroneranno un mese di manifestazioni, nel rispetto delle normative anti contagio. Siete tutti invitati a partecipare, all'insegna della ripartenza!"

 

Per i Rioni non ci sarà Premiazione finale del carro vincitore ma sono confermati gli eventi collegati alla festa!

PROGRAMMA

MERCOLEDI' 8 SETTEMBRE

Ore 21.00 - Concerto della "Rewind Band" (della Filarmonica G. Verdi di Impruneta), diretta dal Maestro Leonardo Cremonini, con la partecipazione di Paola Guadagno, musiche di J. Harris, S. Wonder, Lady Gaga, Bon Jovi, Led Zeppelin in Piazza Buondelmonti, organizzato dal Circolo S. Giuseppe di Impruneta. Durante la serata sarà premiata la Rificolona più originale e quella più in tema con la Festa dell'Uva.

GIOVEDI' 9 SETTEMBRE

Ore 12.00 - "La Musica mi ha salvato la vita, memorie di Vasco Sieni", edito da Florence Art Edizioni, libro inedito che ripercorre sconcertanti episodi vissuti a cavallo della Seconda Guerra Mondiale e i bombardamenti su Impruneta, in Piazza Buondelmonti, organizzato dal Circolo S. Giuseppe di Impruneta.

VENERDI' 10 SETTEMBRE

Ore 18.00 - "Dante Lirico Game", nel 700° anno dalla morte di Dante Alighieri, operetta a cura del Maggio Musicale Fiorentino ( Maggio Metropolitano 2021), nuovo allestimento del Teatro del maggio Musicale Fiorentino in coproduzione con Venti Lucenti, in collaborazione con l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino, Piazza Buondelmonti. (prenotazione obbligatoria all'indirizzo mail prenotazioniimpruneta@gmail.com ).

Prosegue la "Collettiva d'estate" dell'associazione Art Art (fotografia - pittura - scultura e altre forme d'arte) presso la Galleria IAC - Via della Croce, 41 Impruneta

Ore 20.30 - "Burraco...Fuori dal Comune e 1° Torneo tra Rioni imprunetini" , organizzato dalla Società Corale di Impruneta APS e l'associazione APS La Pinella, vige regolamento FITAB. (per info e prenotazioni Soc. Corale Impruneta 3339308176 oppure APS La Pinella 3393409529)

DOMENICA 12 SETTEMBRE

Ore 11.00 - "Benedizione delle bandiere rionali" presso la Basilica di Santa Maria All'Impruneta. Presiede Mons. Luigi Oropallo

Ore 16.00 - Inaugurazione della Mostra dell'artista Luciano Pasquini ("Sul sentiero del primo respiro"...dedicato a Maria Maltoni) che ha realizzato la 36° Etichetta D'Autore presso la Sala Binazzi in Piazza Buondelmonti. La Mostra sarà visibile fino al 24 ottobre (orario; sabato 10:00-12:30, domenica 16:00-19:00, lunedì chiusura, da martedì a venerdì 16:00-19:00).

Nell'ambito della durata della Mostra, l'artista metterà a disposizione delle Opere originali (visibili nella Sala San Giuseppe del Circolo Cattolico di Impruneta, Piazza Buondelmonti ) in favore dell'Ospedale Pediatrico Mayer, gli interessati potranno acquistarle mediante donazione equivalente all'importo dell'opera.

Dalla mattina alla sera, in Piazza Buondelmonti "Mangiasano", mercatino biologico (spazio antistante il Palazzo Comunale).

MERCOLEDI' 15 SETTEMBRE

Ore 19.00 - "Canaiolo sotto la Stella", presso la Casa del Popolo di Impruneta, degustazione guidata di 8 vini Canaiolo Nero in Purezza, evento organizzato dalla Casa del Popolo di Impruneta, in collaborazione con la FISAR Firenze (15 euro - soci ARCI o Fisar 12 euro).

Ore 20.30 - Apericena con musica dal vivo "Les Arnò"/Patchanka live concert (ingresso 10 euro)

SABATO 18 SETTEMBRE

Ore 12.00 - "Musealizzare il patrimonio intangibile": il caso del Museo della Festa dell'Uva di Impruneta, attraverso la Tesi di Laurea di Annalisa Pacini.

In questa occasione sarà presentato e inaugurato ufficialmente il "Virtual-Tour" del Museo della Festa dell'Uva di Impruneta (realizzato da BA-ENGENIRING).

DOMENICA 19 SETTEMBRE

 
Dalle ore 11.00 per tutto il giorno in Piazza Buondelmonti, "Peposo Day" , degustazione del piatto tipico imprunetino, accompagnato dal vino del nostro territorio.

In Piazza Buondelmonti, mercatino gastronomico ed esposizione di auto e moto storiche del RIAMS (registro storico italiano).

Ore 19.00 - Gara del miglior "Peposo rionale", giudicato da una Giuria di esperti del settore gastronomico Presieduta e selezionata dal Direttore del Gazzettino del Chianti Matteo Pucci.

"Terza Estemporanea di Pittura I Colori dell'Uva" promossa dall'Associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta.

Ore 20.00 - Premiazione del miglior "Peposo" e della Terza Estemporanea di Pittura "I Colori dell'Uva"

 
 
SABATO 18 e DOMENICA 19 SETTEMBRE - Tutto il giorno "Torneo di solidarietà rionale", Giornate di Donazioni del Sangue organizzate dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i Rioni presso il Poliambulatorio della Misericordia di Impruneta.

DOMENICA 26 SETTEMBRE

95° FESTA DELL'UVA DI IMPRUNETA

In Piazza Buondelmonti con la partecipazione dei Rioni:

Rione delle Sante Marie - Rione delle Fornaci - Rione del Pallò - Rione del Sant'Antonio

Dalle ore 13.00 - RIEVOCAZIONE STATICA CON I CARRI DEI QUATTRO RIONI

Ore 15.00 - Filarmonica Giuseppe Verdi Impruneta

Dalle 11.00 alle 13.30 saranno visibili le Ferrari del "Giro culturale Colline de Chianti" dei Ferraristi Toscani.

Dalle 12.00 alle 13.00 saranno visibili in Piazza Buondelmonti le auto storiche che partecipano al "Trofeo Targa chianti" che celebra i 100 anni della nascita del marchio Alfa Romeo, organizzato da CAMET Firenze

Ore 18.00 - Premiazione del 40° Concorso "Vetrina dell'Uva" - concorso tra i commercianti del Paese per la Vetrina più bella ispirata all'Uva

Premiazione "Gara Solidarietà rionale" Donazioni del Sangue

"Mostra mercato prodotti gastronomici" presso Piazza Buondelmonti.

"Negozi Aperti" in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale di Impruneta e "Mini Mercatino dei Ragazzi Rionali" promosso dall'associazione "La Barazzina".

MUSEO DELLA FESTA DELL'UVA da Domenica 5 a Domenica 26 Settembre 2021

Tutti i giorni sarà possibile visitare il Museo permanente dalle ore 15.30 alle 19.00 e tutti i fine settimana di Settembre dalle ore 10.00 alle 12.30 ==> dalle ore 15.30 alle 19.00

Tutte le iniziative sono ad INGRESSO LIBERO (salvo diversa indicazione) e si tengono nel rispetto delle Normative anti-Covid vigenti.

 

Buona Festa dell'Uva a tutti!!!

 

 

CONSIGLIO PER GLI ORGANIZZATORI______________________________________

CLICCA QUI per saperne di più, oppure chiama Wobinda allo 051.6367648 

wobinda

SCONTO SPECIALE PER CHI SI PRESENTA A NOME DI SOLOSAGRE

 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

95° FESTA DELL'UVA di IMPRUNETA

Condividi l'evento su...