La manifestazione "Giornate della Carboneria" rievoca la tragica vicenda accaduta nel Lombardo-Veneto all’epoca della Restaurazione, dove furono coinvolti alcuni patrioti di Fratta Polesine affiliati alla società segreta dei Carbonari.

Il giorno di S. Martino del 1818 donna Cecilia Monti, assieme al marito ex generale napoleonico d’Arnaud ricevono nella loro Grimani-Molin, oggi Avezzù-Pignatelli, alcuni esponenti locali della Carboneria, ex militari napoleonici, borghesi, aristocratici e anche un sacerdote.

Di cosa si parlò specificatamente non si sa ma certamente si è parlato di una possibile collaborazione con la Carboneria. Qualcuno dei partecipanti però, preoccupato per eventuali ritorsioni da parte dei gendarmi austriaci fece la spia.

Gli austriaci, venuti a conoscenza del luogo, dello scopo e degli invitati all’incontro, intervennero per arrestarli e la retata si estese oltre Fratta a tutto il Polesine con più di trenta arresti. I patrioti subirono estenuanti interrogatori e processi che, per alcuni, si conclusero con condanne a morte per alto tradimento.

Oggi l’evento mette in scena alcune vicende storicamente accadute, sulle quali è stata elaborata la trama drammaturgica.  

La 20° Edizione delle "Giornate della Carboneria" si terrà come sempre nel Centro Storico di Fratta Polesine (RO) e verrà coinvolta anche la prestigiosa Villa Badoer.

 

Ecco le date interessate dalla Rievocazione:

♦ Sabato 11 Settembre 2021

♦ Sabato 2 Ottobre - Domenica 3 Ottobre 2021

♦ Venerdì 8 - Sabato 9 - Domenica 10 Ottobre 2021

 

L'evento si chiuderà il 14 Novembre 2021 con la presentazione atti del Convegno Internazionale di Studi Storici: "Alle radici del Risorgimento: dalle Società Segrete all'Idea di Nazione".

 

PROGRAMMA NELLA LOCANDINA ⇓

Vivete la Storia....vivete le Giornate della Carboneria!!!

 

Gli eventi sono gestiti nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

20° GIORNATE DELLA CARBONERIA a FRATTA POLESINE

Condividi l'evento su...