Al via la 10° Edizione di Corviale Urban Lab, il festival multidisciplinare che porta Arte, Cultura e Spettacolo nella periferia di Roma.

Corviale Urban Lab, ideato da Alessio Conti e diretto da Giuseppe Casa, si inserisce in un processo di riqualificazione culturale del gigantesco complesso residenziale nato 45 anni fa, grazie alla sua struttura multidisciplinare che mette al centro un connubio di artisti emergenti e affermati. Corviale Urban Lab procede infatti parallelamente al progetto architettonico recentemente approvato per la riorganizzazione del quarto piano del "Serpentone", coniugando la riqualificazione fisica con quella socio-culturale si intende far leva sulla volontà di riscatto e di rinascita. 

La Cavea e la Galleria il Mitreo di Corviale ospiteranno i numerosi appuntamenti in un programma  sempre più ricco di eventi: reading, mostre, spettacoli, concerti e laboratori, tra cui spicca il Progetto delle Memorie che racconta la storia di Corviale,  una mostra di restituzione pubblica delle storie del territorio, dal forte impatto storico e identitario.

Dal 18 al 26 Settembre, il celebre Serpentone sarà animato da eventi completamente gratuiti ed accessibili per tutto il pubblico: Mostre d’Arte, Spettacoli di Teatro, Danza e Circo, Laboratori per adulti e bambini, walkabout.

Sabato 18 Settembre la presentazione del progetto che più rispecchia la natura del Festival, il Progetto delle Memorie, una mostra che vuole riappropriarsi simbolicamente degli spazi comuni del famoso Piano Libero del Serpentone, mettendo insieme una serie di materiali che raccontano la storia di Corviale. In cartellone. Inoltre all’interno della Galleria Il Mitreo sarà allestita una mostra collettiva dove saranno esposte opere di Pittura, Fotografia, Grafica-Design, Fumetti e Artigianato Artistico, Pittura dal vivo di Paolo Corazza, Maura Prosperi, Roberta Baldi, Daniela Musone, Silvia Struglia, Anastasia Norenko, Anna Riciputo, Silvia Sciarra  giovani artisti visivi, fotografi, scultori, artigiani finalisti del concorso multiartistico MArteLive, dedicato all’arte emergente.

Fino al 26 Settembre le performance, i concerti e gli spettacoli si svolgeranno all’interno della Cavea di Corviale mentre nelle giornate del 19-25 e 26  in Piazzetta delle Arti si terranno i laboratori per adulti e bambini "a cura del Laboratorio di città Corviale con la collaborazione di Comunità X, Stamperia del Tevere e Piacca", una forma di urbanismo tattico, una tecnica innovativa che si basa su azioni e trasformazioni urbane a breve termine e a basso costo.

 

Infine il 19 e il 26 Settembre la Piazzetta delle Arti e dell’Artigianato ospiterà Poeticamente Corviale, letture ad alta voce a cura del Laboratorio di città Corviale e in collaborazione con l’associazione Oltretà, quest’anno dedicate al sommo poeta Dante Alighieri, in occasione del settecentesimo anniversario dalla morte. L’iniziativa, oltre ad omaggiare il padre della lingua italiana, vuole diffondere poesia e  bellezza, dando voce anche ad altri poeti per il quale Dante è stato un modello, tra cui James Joyce, letto da Edoardo Camurri in apertura e ad un giovane autore scomparso prematuramente che amava Corviale, Gabriele Galloni e che sarà interpretato da un ospite a sorpresa. 

 

La direzione artistica è curata, fin dalla 1° Edizione, dalle Scuderie MArteLive, uno dei più grandi collettivi artistici d’Italia, che organizza e promuove festival multidisciplinari da quasi vent’anni.

A capo del progetto c’è ARTmosfera, che da 10 anni contribuisce a diffondere l’arte nel quartiere e che sarà supportata dal Laboratorio di Città Corviale, progetto nato nel 2018 per affiancare alla trasformazione fisica in atto azioni e politiche sociali in grado di accompagnare i soggetti che ne sono direttamente coinvolti. 

Partner del progetto, vista la vocazione socio culturale importante, è MArteSocial è un progetto dell'associazione culturale Procult, da anni impegnata nell'organizzazione di eventi culturali con una forte vocazione sociale insita nel proprio DNA. 

 

Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE

© Riproduzione riservata

10° CORVIALE URBAN LAB di ROMA

Condividi l'evento su...