Prendono il via a Gallipoli (LE) i solenni Festeggiamenti in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano, in programma dal 16 al 27 Settembre 2021.

Si tratta di un appuntamento molto amato dai gallipolini, nonostante non sia una festa patronale.

Una decina di giorni di celebrazioni per la città salentina con un ricco programma (soprattutto quello religioso) che è suddiviso, come tradizione, in due parti: liturgico e civile.

Le celebrazioni religiose si terranno all'interno della Basilica Concattedrale di Sant'Agata.

Avranno inizio il 16 Settembre 2021 con il Novenario di Preparazione e vedranno alcune giornate importanti come ad esempio: il 22 Settembre 2021 con il 158° Anniversario dell'Apertura al Culto della Chiesa dei Santi Medici e della Nascita dell'Associazione, oppure il 23 Settembre 2021 con la Celebrazione Eucaristica in memoria del pio transito di San Pio e venerazione delle Reliquie.

Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 saranno le due giornate clou della Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano. Sabato, la Vigilia, le Reliquie dei Santi Medici visiteranno in forma assolutamente privata il Presidio Ospedaliero "Sacro Cuore" e l'Istituto "Suore degli Angeli".

Domenica 26 Settembre 2021 è la Festa! Numerose le celebrazioni eucaristiche con canti e preghiere.

 

Il programma civile, invece, prevede, oltre all'accensione delle tradizionali Luminarie dal 22 al 27 Settembre 2021, una serie di attività ed eventi che si tengono in tutta la giornata di Domenica 26.

Alle ore 10,00 il Concerto Bandistico "Santa Cecilia - Città di Gallipoli" sfilerà per le vie della città. In serata, appuntamento alle ore 21,00 nell'atrio interno dell'Ex-Episcopio, con uno Spettacolo in Musica "Shocchezze". 

A seguire l'Estrazione dei Biglietti della Lotteria pro Festa e a chiudere in bellezza la grandiosa Fiaccolata Pirotecnica, che sancirà la fine dei Festeggiamenti.

 

I gallipolini sono pronti a celebrare i Santi Medici...e voi? 

 

Evento che rispetta tutti i protocolli anti-Covid19 vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DEI SANTI MEDICI COSMA E DAMIANO a GALLIPOLI 2021

Condividi l'evento su...