Il Coordinamento Diomede nasce dall’aggregazione di diverse Pro Loco dell’Area Monti Dauni, per la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico. Attualmente fanno parte del coordinamento le Pro Loco di San Marco la Catola (capofila del coordinamento), Pietramontecorvino e Motta Montecorvino.

L’iniziativa prevede un percorso unitario ed itinerante che ha come fulcro la Rievocazione di tre eventi storici realmente verificatisi o accadimenti ad essi connessi nei tre comuni di Pietramontecorvino, San Marco la Catola e Motta Montecorvino (in questo ordine cronologico), i quali insistono su territori interessati dal fenomeno del Brigantaggio nell’Italia post-unitaria.

Nel comune di Pietramontecorvino (FG) è stata rievocata Domenica 8 Agosto 2021 una struggente storia d’amore e di sangue tra un brigante e una ragazza che torna dalla campagna. Lui si maschera e si avvicina a lei, ma questo incontro gli sarà fatale.

Nel comune di San Marco la Catola (FG) verrà rievocata la Cattura e l'Esecuzione di Giambattista Varanelli, detto Titta, capo dell’omonima banda, per mano della Guardia Nazionale di San Marco la Catola sul tetto della canonica della Chiesa Madre, sulla cui facciata insiste un bassorilievo a memoria dell’evento.

Nel comune di Motta Montecorvino (FG) verrà rievocata, infine, la Storia di Matteo Di Carlo, un semplice contadino che suo malgrado, a causa delle vicissitudini di un'esistenza caratterizzata da stenti, è costretto a ruberie e a sparatorie. Il brigante si eleva poi a benefattore del popolo ma questo non gli servirà a salvargli la vita.

 

Pazzjarie - Trè Cùnte de Brigante 2021 è un viaggio itinerante nelle terre dei Briganti in 3 tappe:

 

8 AGOSTO → PIETRACORVINO

U cùnte d'a Préte - L'appuntaménte ke Spezzafèrre

Una Storia d'Amore e di Sangue

 

2 OTTOBRE → SAN MARCO LA CATOLA

U cùnte de San Marc - Hann arrestat a Titt Varanell

La Cattura e l'Esecuzione del Brigante Giambattista Varanelli detto "Titta"

 

9 OTTOBRE → MOTTA MONTECORVINO

U cùnte d'a Motte - Zu leticavene u buone e u malamende

Matteo Di Carlo: il Brigante Buono.

 

Visite guidate, itinerari enogastronomici con degustazioni,laboratori artigianali, rappresentazioni teatrali in costume d'epoca....

....Pazzjarie non è solo una full immersion nella Storia del Brigantaggio!!!

 

Evento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid19 vigenti al momento. 

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

PAZZJARIE - TRE CUNTE DE BRIGANTE a MOTTA MONTECORVINO

Condividi l'evento su...