Settembre Rendese compie 56 anni e festeggia regalandosi un cartellone sostanzioso e vivace. 

Un’edizione caratterizzata da artisti anche internazionali, che Alfredo De Luca, già Direttore Artistico del Rende Teatro Festival e del Teatro dei Ruderi di Cirella, ha voluto per il suo debutto quale direttore artistico della manifestazione.

La kermesse più longeva dell’area urbana di Rende (CS) partirà il 16 Settembre 2021 con la presentazione in anteprima de Gli Aragonesi di Napoli dello storico Giuseppe Caridi, l’inaugurazione della Mostra di Mimmo Vercillo, l’apertura dei percorsi enologici e culinari, gli spettacoli degli artisti di strada tra le vie del cuore antico della città.

Oltre alla Notte degli Artisti del 17 Settembre 2021, che avrà come madrina d’eccezione la ballerina e attrice Matilde Brandi, ci saranno i live di Joe Bastianich (18 Settembre), Irene Grandi (27 Settembre) e Arisa (30 Settembre).

Oltre alla Musica, spazio all’arte e alla letteratura con Geni Comuni che quest’anno, oltre agli artisti emergenti in concorso, avrà in esposizione opere dei maestri Andy Warhol Mario Schifano, Mimmo Rotella, Emilio Isgrò, Aurelio Amendola, Salvatore Fiume, Giosetta Fioroni, Ugo Nespolo. Inoltre il panel dedicato alla presentazione dei libri sarà ricco e con ospiti illustri, oltre ai consueti appuntamenti promossi con il Premio Sila.

Quest’anno particolare attenzione sarà data al tema dei diritti civili. Tanti i momenti di approfondimento e riflessione intorno al tema al Museo del Presente: il 20 Settembre l’autore Francesco Lepore giornalista de Linkiesta presenta Il Delitto di Giarre con Paolo Patanè e Marco Marchese, storia di un delitto insoluto che s’intreccia alle lotte LGBT+ in Italia.

Il 25 Settembre, in occasione della Chiamata globale dell'associazione RAWA per sostenere le donne dell'Afghanistan, Rende risponderà con la proiezione di “IAmTheRevolution” il film di Benedetta Argentieri che ha dato voce alle militanti per l'uguaglianza di genere in Afghanistan, Iraq e Rojava Kurdistan e Siria. Seguirà, poi, un dibattito con Linda Bergamo ( CISDA), Domenico Bilotti ( Unicz) e Giovanna Vingelli (Centro Women's Studies “Milly Villa” ).

Infine il 1 Ottobre riparte Latitudini Ribelli con la presentazione dell’Archivio Desaparecido: storie di desaparecidos italiani in America, progetto del Centro di giornalismo permanente nato grazie al crowdfunding di Produzioni dal basso e al sostegno di Repubblica, Left, Il Manifesto. Il giornalista Alfredo Sprovieri che insieme a Elena Basso e Marco Mastrandrea ha realizzato l’archivio, illustrerà il progetto arricchito, per l’occasione, dalle chitarre di Gianluca Veltri e Antonio Mascaro.

 
Ecco gli appuntamenti musicali live più importanti: 
 
17 Settembre 2021 — Centro Storico (ore 21,30)
MATILDE BRANDI
 
18 Settembre 2021 — Centro Storico (ore 21,30)
JOE BASTIANICH & LA TERZA CLASSE
 
27 Settembre 2021 — Via Rossini (ore 21,30)
IRENE GRANDI
 
30 Settembre 2021 — Piazza R. Kennedy (ore 21,30)
ARISA
 
 
Inoltre da segnalare:
 
Dal 18 Settembre al 9 Ottobre 2021
MOSTRA da WARHOL a SCHIFANO
 
 
INGRESSO GRATUITO con GREEN PASS
 
 
 
Musica, arte e parole. Tornare a casa dopo le ferie può diventare molto divertente!!!
 
 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

56° SETTEMBRE RENDESE

Condividi l'evento su...