Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, l'appuntamento è con la BARCOLANA di Trieste ....per una fantastica 53° Edizione!

C'è tanta attesa, palpabile in ogni angolo di Trieste, in ogni triestino, anche perchè l'anno scorso la Barcolana venne annullata per condizioni meteo avverse.

La Barcolana non vuol dire solo Regata

Il giorno della Regata più grande del mondo — Domenica 10 Ottobre 2021 —  è preceduto da 10 giorni di appuntamenti, a partire dal 1 Ottobre 2021, che celebrano gli sport acquatici e la cultura marinara: si susseguono notti dedicate al teatro e concerti in riva al mare, mostre ed eventi legati al mondo della nautica, incontri con scrittori, gare di nuoto di fondo, regate monotipo in notturna, sfilate di barche d'epoca e optimist.

Per tutti gli appassionati di mare e di vela, per chi non vuol perdersi uno spettacolo unico al mondo, la Barcolana è un magico mix di competizione agonistica e festa “pop” della vela. Alla partenza un colpo d’occhio unico: barche a vela portate dai timonieri che animano i circuiti mondiali della vela, dai regatanti per passione e dai croceristi, tutti stregati da un evento al quale ogni uomo di mare, almeno una volta, deve partecipare. Il percorso è un triangolo con disimpegno lungo circa 13 miglia, con partenza tra Barcola e Miramare e arrivo di fronte a Piazza Unità d’Italia.

 

⛵️IL PERCORSO 2021⛵️

ll Percorso della Barcolana53 è confermato rispetto alla precedente edizione. Si tratta di un quadrilatero a vertici fissi posizionato nel Golfo di Trieste, della lunghezza totale di 13 miglia nautiche. La partenza è fissata alle ore 10.30 e la linea è posizionata tra Barcola e Miramare; si procede per 210 gradi, per 4,3 miglia nautiche, fino a raggiungere la prima boa, quindi segue un disimpegno di 0,90 miglia, per 332 gradi. Da Boa 2 a Boa 3, al largo del Castello di Miramare, si naviga per 4 miglia, quindi si torna verso Barcola, lungo la costa, per 2,3 miglia. Al largo del Faro della Vittoria inizia la fase finale della regata, che conduce gli equipaggi all’arrivo: si naviga per 160 gradi fino a raggiungere, dopo un miglio e mezzo, la Diga del Porto Vecchio, dove, di fronte alla Piazza dell’Unità, è posizionato l’arrivo della regata.

 

Il tutto nella cornice del Villaggio Barcolana: uno spazio dedicato a tutto il pubblico della Barcolana, a pochi passi da Piazza Unità d'Italia, lungo la Passeggiata di Trieste in riva al mare, là dove le imbarcazioni attraccano in attesa di partecipare alla regata.

La sera il Villaggio diventa un parterre dedicato alla grande musica internazionale: il Barcolana Music Festival, dedicato in particolare ai più giovani, è una rassegna di grande musica a ingresso gratuito. Nella grande Arena Barcolana, a pochi passi dalle imbarcazioni ormeggiate e dalla Stazione Marittima, l'evento culturale Barcolana di Carta coinvolge gli appassionati di letteratura di mare.

 

 

La Barcolana è un evento di grandi numeri: 2.000 barche in acqua, 35.000 velisti in mare, 400.000 spettatori a terra. Migliaia di persone che la seconda settimana di Ottobre scelgono Trieste per rivivere la propria passione per il mare anche solo passeggiando lungo le banchine.

 
Trieste e la Barcolana una storia di amore infinita...........Buon Vento!!!!!!

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

BARCOLANA® 53 a TRIESTE

Condividi l'evento su...