23/09/2021 - 26/09/2021

17° CASEUS VENETI - PIAZZOLA SUL BRENTA

TIPOLOGIA Enogastronomia
ORARI (1) Dalle 10.00 alle 19.00
PERIODO Giovedì - Venerdì - Sabato - Domenica
LOCATION Al chiuso e all'aperto
CONTATTI Organizzatore: COMITATO DEI SETTE CONSORZI DI TUTELA DEI FORMAGGI D.O.P VENETO
Telefono: 0422.422040
Fax: 0422.422050
Email: Invia Email
Sito Web: Vai al sito
INGRESSO Gratuito
SOCIAL Segui su facebook
Segui su twitter
INFO Solosagre.it consiglia sempre di consultare il link degli Organizzatori prima di partire!
Descrizione:

400 formaggi in gara, cooking show, degustazioni, mercatino dei sapori, produttori, pizze e panini....

Un evento, il Caseus Veneti di Piazzola sul Brenta, dove i grandi formaggi Dop sono accompagnati dalle produzioni locali e dalle eccellenze della Regione Veneto.

La 17° Edizione di Caseus Veneti si svolgerà Sabato 25 e Domenica 26 Settembre 2021 e sarà ospitata nella splendida cornice di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (PD).

ORARIO CONTINUATO:  10,00-19,00

In mostra il meglio del comparto e un programma dedicato a consumatori, famiglie, addetti del settore e amanti delle buone materie prime.

Tanti sapori declinati in decine di appuntamenti dai cooking show presentati da 7 Chef veneti alle degustazioni guidate con maestri assaggiatori e poi pizze con i formaggi Dop e un nuovo concorso che vedrà pub e paninoteche sfidarsi per il premio di miglior Panino Veneto Dop. La kermesse premierà le 39 categorie nella mattinata di Sabato 25 Settembre, protagoniste le grandi denominazioni d’origine ma anche piccolissime produzioni tipiche, presidi Slow food, stagionature ed affinamenti tra i più diversi.

 

Caseus Veneti è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di formaggio. Questo evento ha lo scopo di accompagnare esperti, amanti del buon cibo, curiosi e perchè no, nostalgici, alla scoperta e riscoperta di un mondo all’apparenza povero e banale, ma capace, se ascoltato, di sfoderare doti preziose.

Questa storia nasce dal duro lavoro di quei 3000 allevatori veneti che accudiscono le vacche, le nutrono, le mungono ed ogni giorno consegnano latte prezioso a oltre un centinaio di caseifici regionali o lo trasformano direttamente. Questa storia passa per le mani dei casari, che spesso hanno imparato il mestiere “a bottega”, carpendo i segreti di quelli che li hanno preceduti, e che oggi sperimentano l’innovazione, alla ricerca della soddisfazione dell’equilibrio tra il rispetto delle tradizioni e il gradimento del consumatore.

Ed è la stessa storia, che normalmente finisce sulla tavola delle famiglie, nel carrello dei formaggi dei ristoratori, in un panino della merenda o in un elaborato piatto da gourmet, ma che durante il Caseus ha un finale diverso.

I formaggi dei nostri produttori regionali, siano essi caseifici, malghe, aziende agricole, stagionatori o affinatori, salgono alla ribalta mostrandosi al pubblico in una cornice suggestiva e mozzafiato quale l’appuntamento annuale del Concorso Regionale Formaggi del Veneto.

 

Un evento che prosegue nel segno della Solidarietà con le iniziative come “Forme di Solidarietà” dove ad un prezzo simbolico verranno venduti i formaggi in concorso, destinando il ricavato a Life Inside Onlus, Città della Speranza e Fondazione Lucia Guderzo. Ad anticipare Caseus Veneti, la Cena Solidale che si terrà Giovedì 23 Settembre all’Agriturismo La Penisola a Campo San Martino il cui ricavato sarà devoluto alla Città della Speranza

 

Villa Contarini ospiterà anche un convegno internazionale, dedicato agli operatori del settore, che Venerdì 24 Settembre incontreranno produttori tedeschi, francesi e sloveni per fare il punto sulle produzioni e sulle prospettive future del comparto con un occhio di riguardo all’innovazione.

INGRESSO GRATUITO NEL RISPETTO DELLE NORMATIVE VIGENTI CON MASCHERINA ED ESIBIZIONE DEL GREEN PASS

 

Caseus Veneti: Sarà tutto bellissimo e BUONISSIMO!!!

 

Posizione sulla mappa

Evento in programma

Vedi tutta Italia
LINK UTILI