Un'esperienza slow al ritmo delle proprie suole alla scoperta di castelli, antiche rovine, panorami e natura di una particolare area delle Colline Novaresi, dove le geometrie delle risaie si uniscono alle geometrie dei filari di vino.

 

Si tratta dello Smart Walking, iniziativa organizzata dalla Fondazione UniversiCà che parte dall'Area del Castello di Proh, nel comune di Briona (NO), rocchetta di particolare armonia architettonica, voluta da Francesco Sforza come luogo di svago e delizie, al momento in fase di riqualificazione, ma che dall'esterno mostra tutto il suo splendore.

Qui il pubblico verrà coinvolto in una passeggiata culturale con uno storico del clima, esperto di ambiente e storia locale; l'attività si snoderà lungo i sentieri che si addentrano nei boschi retrostanti il Castello e tra le vigne.

 

Durante il percorso saranno raccontate informazioni sul luogo, le sue curiosità legate alla storia e al paesaggio, i cambiamenti climatici che nel volgere di pochi anni stanno impattando anche sull'area, per una esperienza eclettica, rispettosa del tempo e dell'ecosistema.

 

Lo "Smart Walking” si svolgerà ogni Venerdì pomeriggio fino a fine anno — a partire dalle ore 15,00 — al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti e salvo maltempo.

Per partecipare all'esperienza è richiesta la prenotazione telefonica chiamando 0321.231655.

 

Lo “Smart Walking” è una delle azioni inserite in un progetto a lungo termine, ordito dalla stessa Fondazione UniversiCà, che si propone di riqualificare un sito di elevato interesse sia storico che naturalistico con la sua apertura inedita al pubblico, per riscoprire e valorizzare l'anima delle Colline Novaresi.

 

Per costi e ulteriori informazioni è possibile consultare il SITO UFFICIALE oppure le Pagine Facebook e Instagram del Castello di Proh.

 

Cammina facile con la Fondazione UniversiCà.....dal Castello di Proh ora è possibile!!!

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

“SMART WALKING” DAL CASTELLO DI PROH

Condividi l'evento su...