Come da tradizione decennale il 1 Ottobre 2021 il Comitato Feste Patronali di Adelfia-Montrone rende noto il programma Religioso e Civile della Festa Patronale in onore del Santo Patrono Trifone Martire, con l'esposizione del cartaceo e la pubblicazione online del Manifesto.

Dalle ore 17.00, dopo il lancio di bombe, il Comitato si è riunito per iniziare la questua in giro per il paese.

 

La Festa Patronale in onore di San Trifone Martire, patrono di Adelfia (BA)  si celebra ogni anno dall' 1 all' 11 Novembre.

Vi è inoltre un ulteriore giorno — solitamente la Domenica seguente — detto dal popolo adelfiese: “San Trefon ‘iinde a ua’ ‘nnicchie” ("San Trifone nella Nicchia") quest'anno Domenica 21 Novembre 2021, durante il quale si festeggia la posa del Santo Patrono nella nicchia della Chiesa di San Nicola (ove è riposta la statua e la reliquia).

I giorni principali di questa meravigliosa Festa Patronale cadono dal 8 al 11 Novembre dove migliaia di pellegrini si riversano per le strade e le piazze di Adelfia, provenienti da ogni parte d’Italia e del mondo, per festeggiare l’evento religioso e laico.

⇔ NELLA SEZIONE PROGRAMMA TUTTI I DETTAGLI ⇔

Dalla notte del giorno 1 Novembre e per tutte le seguenti, sino a quella dell'8 Novembre, il sonno dei Montronesi è allietato dalle note prodotte instancabilmente dalla: “Bassa musica” di Adelfia, meglio conosciuta nel paese come  “ ‘u TAMMURRE ” ("il Tamburo") e, particolarmente, dall'intramontabile "Marcie du ciuccie" ("Marcia dell'Asino").

L'Inizio della Festa Patronale viene sancito Mercoledì 10 Novembre alle ore 4,00 dal tradizionale colpo di cannone, un colpo secco, detto: il "Colpo di Cannone", sparato da Trifone Bruno jr, a devozione del Santo e a ricordo del padre Cav. Trifone Bruno, valente ed intraprendente pirotecnico di Adelfia, e del Cav.Gargano Luigi.

Svegliati dal "colpo di cannone" molti fedeli accorrono presso la Chiesa di San Nicola per assistere alla prima messa officiata verso le ore 4.30. In mattinata alle ore 10,00 circa hanno inizio i primi concerti bandistici. L’uscita di San Trifone dalla chiesa (verso le ore 11.30) è preceduta dalla “Riffa” ossia un susseguirsi di offerte, anche molte sostanziose, da parte di cittadini e fedeli in genere che vogliono avere l’onore di portare in spalla la statua.

Nel frattempo una delle Bande musicali che seguirà la Processione si dirige alla Casa Comunale per "scortare" le Autorità civili verso la Chiesa Matrice, da dove accompagnerà San Trifone per tutto il paese e per tutta la durata. Nel rientrare, poco prima dell'ingresso della Processione nel Centro Storico, nelle vicinanze dell'arco dell'orologio il Sindaco consegna al Santo le chiavi del paese.

In questi momenti nella vicina Piazza del Mercato i bambini (vestiti da San Trifone) che devono partecipare alla Processione, accompagnati dai genitori, si radunano. Alcuni di questi percorreranno le strade del paese a piedi altri, invece, su cavalli bardati a festa. Questa lunga e suggestiva Processione, formata anche da devoti che cantano inni in onore di San Trifone, si snoda lungo le vie di Adelfia-Montrone.

Nel primo pomeriggio il popolo di Adelfia ed i pellegrini attendono con ansia la Gara Pirotecnica che ha una durata di circa 3 ore.

....fiumi di inchiostro sono stati versati per narrare di questa festa, piu' unica che rara, intrisa di misticismo, di devozione, di musica, di architettura (vedi le luminarie che vanno a rasentare il cielo), di ingegneria fisica (lancio di bombe di diverse decine di Kg., sparate  da mortai di interessanti calibri, che devono andare a sparare a decine di metri in un ritmo di suoni cadenzato e tutto in cielo), di incontri e.... di tanto ancora.

 

I Festeggiamenti in onore di San Trifone: un'esperienza da vivere!!! 

Evento nel pieno rispetto delle norme anti-Covid vigenti al momento.

 

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA DI SAN TRIFONE MARTIRE - ADELFIA 2021

Condividi l'evento su...