Sarà perchè coincide con le celebrazioni del 700° anniversario della morte di Dante, a cui verrà fatto ampiamente omaggio durante la festa, sarà perchè stiamo vivendo tutti un momento estremamente complicato e stiamo intravedendo la luce in fondo al tunnel, sarà per altri mille motivi, ma l'Edizione 2021 della Festa Rinascimentale in Castello a Pontassieve sarà un Edizione assolutamente soeciale.

Tre giorni, un intero weekend — dal 15 al 17 Ottobre 2021 — in cui mille e una iniziativa animerà Pontassieve (FI) paese alle porte di Firenze.    

Si parte Venerdì 15 presso la Sala del Consiglio Comunale con diversi omaggi al Sommo Poeta, dalla Presentazione del Libro fotografico "Nel mezzo del Camin..." all'intervento di Lorenzo Andreaggi, che legge il "I Canto dell'Inferno"

Nel frattempo nella magica cornice del borgo illuminato da centinaia di fiaccole, l’allegria degli spettacoli e delle musiche attraversa piazze e vicoli mescolandosi alla sapienza di gesti e mestieri antichi, che rivivono nei mercati e nelle botteghe artigiane. Questo soprattutto Sabato 16 con il Corteo Storico di Pontassieve, in cima alla sfilata.

Dopo l'Inaugurazione della Mostra Fotografica "Nel mezzo del Camin..." altra celebrazione di Dante, stornelli e canti tradizionali fiorentini, rivisitati in chiave più moderna, prenderanno vita fra le vie del paese, cullando i visitatori con le loro melodie impareggiabili.

Stornelli fiorenti, con Cecco & Baracca, che torneranno anche nel pomeriggio di Domenica 17.

Sia Sabato che Domenica in Piazza Vittorio Emanuele II, salotto che ospita quasi tutti gli eventi della festa, verrà allestito un suggestivo Mercatino dell'Artigianato.

 

ATTENZIONE: ACCESSO ALLA FESTA UNICAMENTE CON GREEN PASS ♥

© Riproduzione riservata

Solosagre.it pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta Italia. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Solosagre.it non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)

FESTA RINASCIMENTALE IN CASTELLO a PONTASSIEVE 2021

Condividi l'evento su...