Il percorso che Spoleto (PG) ha scelto per Domenica 31 Ottobre 2021 dalle ore 10,00 in occasione della 18° Giornata Nazionale del Trekking Urbano è una speciale e insolita perlustrazione del rapporto tra la città e il teatro — un binomio storico e identitario — indagato però da una prospettiva particolare.

Una narrazione di fatti poco noti, misconosciute curiosità, gustose spigolature di una storia spesso in minore ma specchio della spoletinità, raccontata attraverso personaggi popolari e singolari della Spoleto del recente passato.

Un cammino di scoperta che si svolge nel “dietro le quinte” del Teatro (inteso sia come forma artistica e rappresentativa sia come luogo fisico e architettonico), in compagnia di figure di spoletini più o meno noti che ad esso hanno legato indissolubilmente il loro nome.

Un viaggio per conoscere meglio aspetti e particolarità di una lunga e gloriosa tradizione teatrale con particolare riguardo alle maestranze spoletine, così come scorci inediti, prospettive particolari e insoliti dettagli dei tre magnifici Teatri di Spoleto.

 

PROGRAMMA 

Ore 10.00 - Incontro in Piazza Libertà, accesso al Teatro Romano: storia del teatro e delle sue vicende archeologiche e artistiche.

Ore 11.00 - Continuazione del Trekking in direzione del Teatro Nuovo e rievocazione di alcuni episodi legati al dietro le quinte degli spettacoli e il ruolo dei tecnici e delle maestranze.

Ore 12.00 - Proseguimento verso Piazza Duomo e visita del Teatro Caio Melisso con accesso eccezionale ad alcuni luoghi del palcoscenico. Per l'occasione verrà celebrata attraverso la lettura di Fausto Manasse la figura di Alberto Talegalli.

 

Per partecipare è obbligatoria la Prenotazione: Ufficio IAT Spoleto – 0743 218620 – info@iat.spoleto.pg.it

 

L'evento è organizzato in ottemperanza della normativa anti-Covid19 vigenti al momento.

© Riproduzione riservata

18° GIORNATA NAZIONALE DEL TREKKING URBANO di SPOLETO

Condividi l'evento su...